E’ un periodo di grandi proposte in casa Land Rover e Range Rover.
A settembre arriverà su tutti i mercati la nuova Evoque mentre per il 2012 è già in calendario il lancio della nuova prestante Range Rover Sport.
Ma non sarà il solo modello nuovo visto che sulla rampa di lancio c’è già anche il Discovery 4 My del quale finalmente sono stati diffusi i primi dati e foto.
Una quarta generazione che si annuncia decisamente interessante, a cominciare dal debutto del motore diesel 3.0 sovralimentato da 255 cavalli e 600 Nm di coppia massima che viene affiancato dal più sobrio TDV6 3.0 da 210 cavalli. Land Rover ha anche messo più attenzione a comuni ed emissioni riuscendo a migliorare il suo 3.0 che passa da 244 a 230 g/km di emissioni di Co2.
Tutti i propulsori sono stati dotati di un nuovo filtro anti-particolato molto più efficace al quale si accompagna anche l’ultima generazione di cambio automatico sequenziale partorita dalla ZF dotato di otto rapporti. L’innovazione più importante è la leva del cambio, non posizionata sul tunnel centrale ma con una manopola circolare battezzata ‘Drive Select’ che emerge nella sua posizione non appena la vettura viene accesa. Inoltre la nuova vettura è dotata di cerchi in lega da 19” che possono diventare da 20” in optional. Molto interessanti anche gli interni con l’innovativo impianto audio da 825 watt di potenza complessiva oltre alla connettività Bluetooth, alle prese per Aux e Usb e ai comandi vocali.
Nelle tre versioni 3.0 TDV6 da 210 Cv, che sono state ribattezzate rispettivamente “S”, “SE” e “HSE”, i prezzi di listino partono da 46.600 per arrivare a 57.700 euro, passando per 51.500. La cifra ovviamente sale per le due versioni più potenti con il diesel 3.0 SDV6 da 255 Cv: per loro si parte da 53.100 euro per la “SE” fino ad un massimo di 59.300 euro per la “HSE”.