Lexus, il futuro si pensa in grande

Sino ad oggi è stata conosciuta e riconosciuta come il marchio di lusso del gruppo Toyota, ma dopo 23 anni di vita Lexus vuole diventare sempre più un corpo a sé stante. Lo dimostra con i progetti che ha in cantiere per il futuro e con i quali si propone di diventare un competitor reali per i grandi produttori europei, a cominciare da Mercedes e Volkswagen (in particolare Audi).

Un programma che si svilupperà su due binari paralleli: il primo è ovviamente quello delle berline lusso, ma c’è anche in programma un interessantissimo crossover compatto da cinque posti. Andando con ordine, la berlina compatta Lexus IS è attesa dalla prossima generazione che si sviluppa sulla base della Lexus GS e debutterà nella primavera del 2013. Nuove le linee ma soprattutto i motori che verranno coniugati con potenze dai 2.5 ai 3.5 litri. Sarà proposta anche in versione coupè con tetto rigido rientrante.

Interessante sul fonte sportivo anche il progetto che vede coinvolta la Lexus LF-LC, ossia la concept presentata all’ultimo Salone di Detroit, dalla quale sarà prodotta una coupé quattro posto (ossia 2+2) con propulsione ibrida che dovrebbe debuttare entro la fine del 2014. E nello stesso anno arriverà anche il restyling della nuova Lexus RX.

Ma forse il progetto più suggestivo resta quello della Lexus LS visto che l’ammiraglia sarà sottoposta ad un deciso lavoro di restyling sia dal punto di vista estetico che da quello delle dotazioni interne, come nuovo impianto di climatizzazione avanzato, fari abbaglianti intelligenti e sistemi esclusivi per la sicurezza attiva, con un roll-bar attivo. Sul fronte motori debutterà il nuovo V8 4.6 litri e arriveranno una variante ibrida oltre che una F-Sport ad elevate prestazioni.

Novità assoluta invece sarà il SUV di dimensioni più compatte che debutterà in Europa entro l’anno. Il nome provvisorio è Lexus CX e monterà il quattro cilindri sovralimentato oltre a presentare una variante ibrida. La base di partenza è quella della Toyota RAV4, ma questo sembra un modello più adatto ad un pubblico giovanile. Inoltre su molte vetture della gamma Lexus arriveranno nuovi motori diesel sviluppati da BMW.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *