Sino a qualche anno fa il mercato indiano delle auto era considerato lontanissimo da quello europeo,. Ma grazie alle compatte, e non solo, della Tata i consumatori hanno scoperto proposte interessanti anche per le tasche. L’ultima in arrivo si chiama Mahindra XUV500, SUV che rappresenta lo sbarco in Europa per il produttore orientale.
Un modello che pare adattissimo anche alle esigenze del nostro mercato, grazie alla sua maneggevolezza, silenziosità ma anche a consumi ridotti e ad una comodità impressionante. E’ omologato per 7 posti, con sedili in rivestimento bicolore e una gamma di cinque diverse tinte della carrozzeria, specchietto interno grandangolare per il controllo dei bambini sul sedile posteriore, interni lussuosi.
Una cinque porte spinta da un motore 2.2 litri turbodiesel iniezione diretta common-rail omologato Euro 5 per 140 cavalli di potenza e 330 Nm di coppia, con emissioni di CO2 pari a 173 g/km e consumi di 7,9 l/100km. Il motore sarà abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, ma la Mahindra XUV500 ha una trazione integrale intelligente con differenziale elettroidraulico a gestione elettronica per una ripartizione ottimale della coppia motrice in ogni situazione. Inoltre si potrà selezionare la trazione integrale permanente semplicemente schiacciando un pulsante presente in plancia.
Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza grazie alla protezione da eventuali urti laterali con barre in acciaio anti-sfondamento nelle 4 porte. Inoltre, sempre di serie, cinture di sicurezza su tutti i 7 sedili e attacchi Isofix per i seggiolini bambini. Tra le dotazioni si segnalano anti-bloccaggio ABS, controllo elettronico della stabilita’ ESP, sistema Start&Stop, assistenza per la partenza in salita, sistema anti-ribaltamento, controllo elettronico della marcia in discesa, fari ad orientamento elettronico e fendinebbia.
Notevoli anche gli interni nei quali spicca un moderno sistema di intrattenimento che permette essere informati sul funzionamento del veicolo e ascoltare programmi e musica da radio, lettori CD/MP3 e iPod. Ci saranno un display LCD touch screen da 6 pollici attraverso il quale si accede a tutte le funzioni come navigatore satellitare GPS, centro informazioni che segnala anche la pressione di gonfiaggio pneumatici, sistema di assistenza al parcheggio in retromarcia sul display, controllo velocità di crociera e cruise control, 4 altoparlanti e 2 tweeter, oltre alla presa USB.
La nuova Mahindra XUV500 arriverà dai concessionari italiani a fine settembre, nelle versioni 2WD e 4WD per i quali sono previsti prezzi di lancio rispettivamente di 22.932 e 24.983 euro, con garanzia di 5 anni o 100.000 Km.