Anche in tempi di crisi il mercato delle auto di lusso sembra non conoscere soste. Ecco perché a due anni dal lancio della SLS AMG coupé, Mercedes ha utilizzato gli ultimi giorni del Salone di Francoforte per una gustosa anteprima della nuova SLS AMG roadster, ancora più spinta e tecnologicamente performante.
Era attesissima la versione scoperta della sportiva tedesca che mantiene sostanzialmente invariate linee dal disegno antico accoppiato a tecniche moderne, come la carrozzeria in alluminio, e soprattutto si libera nel vento. La capote è in tessuto, si aziona automaticamente in soli 11 secondi e può essere messa in moto fino ad una velocità di 50 km/h.
Una delle novità maggiori è rappresentata dal moderno e potentissimo motore V8 da 6.3 dotato di una potenza mostruosa pari a 573 cavalli per una coppia di 650 Nm. A questo è accoppiato il cambio a sette rapporti che assicura prestazioni di valore assoluto. I dati diffusi da Mercedes parlano di un’accelerazione da 0 a 100 in 3,8 secondi e di una punta massima di velocità pari a 317 km/h. A ciò si aggiungano consumi relativamente ridotti, garantiti anche dall’alluminio di cui sopra: la media è di 13,2 litri ogni 100 km.
L’anima sportiva della vettura è data anche dagli altri accessori che completano il pacchetto della meccanica, come le sospensione AMG Ride Control a regolazione elettronica che permettono al pilota, ché tale possiamo proprio definirlo, di scegliere fra tre diverse modalità di guida che vanno dalla Comfort alla Sport Plus passando per la Sport. Inoltre di serie è proposto anche il Performance Media AMG, sistema multimediale per chi sia appassionato della guida in pista e che presenta sullo schermo montato in plancia tutti i dati essenziali, dai tempi e dati sul giro alla telemetria. In tutti i suoi assetti, comunque, la nuova SLS roadster garantisce massima stabilità su strada e un’agilità persino sorprendente.
Ovviamente adeguati anche gli interni nei quali spiccano i rivestimenti in pelle e gli inserti in carbonio, solo come optional, mentre il sistema di infotainment dedicato ai passeggeri comprende anche la possibilità di navigare in internet ad altissima velocità. La vettura arriverà sul mercato italiano dal prossimo mese ad un prezzo di lancio pari a 201.040 Iva inclusa per il modello base.