La Mercedes-Benz Classe G, o Geländewagen come la chiamano i tedescofoni, è rimasta nei listini della casa tedesca come un monumento a sé stessa, come l’immagine di un vero mezzo fuoristrada che se non ci fosse andrebbe inventato e reinventato uguale ogni 30 anni.
Dal 1979 infatti la Classe G viene prodotta per tutti quelli che volevano, in anticipo sulla moda dei SUV di lusso, e vogliono ancora una 4×4 robusta, inarrestabile e confortevole.
ANCORA SUL TRONO
Dopo le edizioni speciali presentate ad inizio anno, la reginetta tedesca del fango e dello sterrato non si arrende al passare degli anni e delle tendenze effimere e si ripropone in questo 2009 con una serie di piccoli aggiornamenti che ci fanno capire quanto la “G” sia ancore lontana dal pensionamento. Con una mossa degna della immortale Land Rover la Classe G ammoderna gli interni, i sedili e qualche altro dettaglio di poca importanza pratica, ma di grande significato per la vitalità del modello.
NUOVI SEDILI, PELLAMI E INSERTI
Innanzi tutto i sedili anteriori sono stati sostituiti da nuovi tipi ergonomici con maggiore supporto laterale, mentre la panca posteriore ha ora una sagoma che riprende lo stile dei sedili anteriori. La tappezzeria interna può essere, a scelta, in tessuto nero o grigio oppure in pelle nera, grigia o rosso scuro. In alternativa è sempre possibile montare i sedili Multicontour climatizzati e anche i rivestimenti in pelle Designo rossa o nera. Per quanto riguarda gli inserti di finitura interna sono disponibili i particolari Designo in legno laccato nero Pianoforte e da inizio 2010 quelli in pietra Labrador blu perla
INGRESSI AUX E IPOD PER RIMANERE GIOVANE
Rinnovato è il design della chiave d’accensione, inedita è la presenza dell’ingresso audio Aux nel vano portaoggetti, nuova è la presenza fra gli optional dell’illuminazione ambientale indiretta, della plancia rivestita interamente in pelle e dell’interfaccia multimediale per la connessione di iPod e dispositivi USB.
VERNICE OPACA
Molto particolare e probabilmente adatto ad esaltare le linee della spigolosa fuoristrada di Stoccarda è il nuovo tipo di vernice grigia con finitura opaca “designo platinum magno” già apprezzato sulla CLS Grand Edition, una delle ultime mode che si sposa con il più classico “palladium silver metallic”. L’unica altra differenza riscontrabile esternamente è l’adozione del copriruota posteriore con stella Mercedes tridimensionale.
Fonte: Omniauto.it