La sigla sta per “Sportività e Leggerezza”. E da sessant’anni la Mercedes SL riesce sempre ad offrire questa sensazione di dinamismo e sportività uniche. Come nel caso dell’ultima nata, la Mercedes SL 65 AMG 2012 che segue di poco la versione Roadster e verrà presentata ufficialmente al prossimo New York Internationational Auto Show, dal 6 aprile.
Un modello che ricalca tutti gli elementi di design che sono tipici di quelli nati dalla costola sportiva di Mercedes, ossia AMG, a cominciare dallo spoiler ridotto sul cofano posteriore, dalle minigonne laterali e dal ‘baffo’ anteriore. Inoltre compaiono nuovi cerchi in lega da 19” con specifico disegno a stella, abbinati a pneumatici ad alte prestazioni da 255/35 per le anteriori e 285/30 per le ruote posteriori.
Potente l’esterno, lussuosi come da programma gli interni fatti di pelle e inserti in legno inseriti nella consolle centrale ma anche nei pannelli delle portiere. E Mercedes abbonda in comfort, come dimostrano i sedili elettrici riscaldabili, dotati anche di funzione massaggio e con sistema di riscaldamento della testa, o il sistema multimediale ‘Command on-line’ che comprende diverse funzioni tra cui l’impianto audio Bang&Olufsen dotato con disco rigido da 40 GB e la connessione internet.
Eccellente anche, in questa sesta generazione della SL, la manovrabilità del tetto che grazie al sistema Magic Sky Control permette di ripiegare in pochi secondi grazie al comando elettroidraulico a scomparsa nel bagagliaio trasforma la SL in una roadster o in una coupé. Sarà in tre versioni, ossia verniciato, in vetro oppure l’esclusivo tetto Panorama.
Ovviamente la parte forte della nuova Mercedes SL AMG sta nel motore: un V12 biturbo 6.0 da 630 cavalli dotato di doppia sovralimentazione per una coppia massima di 1.000 Nm abbinato al nuovo cambio AMG Speedshift Plus, dotato di doppia frizione e sette rapporti. Grazie al motore e ad un peso ridotto di circa 170 kg che porta il totale a 1950 kg, la SL 65 AMG è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 11,8 secondi.