Mercedes SLS Roadster, sinfonia in movimento

Emozionante come può esserlo solo una versione supersportiva, ancorché ad un prezzo non proprio accessibile per tutti. E’ così che si presenta la nuova Mercedes SLS AMG Roadster, modello ancora più prestante e più libera grazie all’introduzione della capote.

Linee ancora più filanti, aerodinamicamente convincenti e sensazioni garantite, con questo nuovo modello che sembra espressamente dedicato ai lunghi viaggi, alla sensazione di libertà. Qualche accorgimento stilistico, a partire dal telaio che è meno rigido della consorella ‘chiusa’, ma in compenso è stato rinforzato nella scocca e irrigidito nell’asse posteriore grazie all’introduzione di una barra tra serbatoio e capote.

Quest’ultima è una delle grandi novità: realizzato in tessuto a triplo strato,  si apre in soli 11 secondi fino ad una velocità di 50 km/h ed è disponibile nei colori rosso, nero, e beige. Nella sua struttura realizzata in magnesio, acciaio e alluminio è incorporato anche il lunotto termico in vetro. Nonostante la presenza della capote e degli elementi di rinforzo strutturali il peso è cresciuto solamente di 40 chili rispetto la coupé, aumentando la guidabilità.

Merito anche del V8 6.3 litri da 571 cavalli che scarica la sua potenza sulle ruote posteriori attraverso un cambio a 7 marce a doppia frizione posizionato sul retrotreno e permette di raggiungere una punta massima di 317 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,8 secondi.  Tra gli optional sicuramente più richiesti c’è l’assetto sportivo Ride Control AMG che permetterà di variare la taratura degli ammortizzatori in tre posizioni, ossia comfort, sport e sport plus, a seconda del tipo di guida e del percorso da affrontare. Inoltre, sempre a richiesta, è disponibile il Performance Media AMG, sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che consente di tenere sotto controllo i valori di accelerazione, i dati relativi al motore e ai tempi al giro su circuito, fornendo nello stesso tempo l’accesso ad Internet ad alta velocità attraverso il sistema Android.

Non è l’unico aspetto d’alta tecnologia di una vettura studiata espressamente per essere moderna. Prova ne siano l’ampia plancia portastrumenti dal profilo alare, le quattro bocchette di ventilazione che simulano i propulsori di un jet, così come la consolle in metallo e la leva del cambio automatico E select sono elementi di derivazione aeronautica. Il tutto per un prezzo di listino pari a 202mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *