La futura monovolume del marchio Fiat non si chiamerà Ellezero come anticipato dai recenti rumours emersi in rete ma adotterà la denominazione 500 seguita da un aggettivo per identificare questo modello. Infatti dalla 500 oltre al nome riprenderà il design mentre la componentistica sarà differente.
Prodotta in Serbia nell’ex stabilimento che apparteneva alla Zastava la Fiat ha investito presso questa fabbrica oltre 1 miliardo di euro per creare nuove linee produttive e nuovi macchinari tecnologicamente più avanzati e moderni. La futura monovolume del marchio Fiat che andrà a sostituire Idea e Multipla sarà una vettura dai grandi volumi destinata ad esere globale ovvero venduta in tutto il mondo.
Il nome sarà 500 seguito da un aggettivo identificativo o da un suffisso, si parla di chiamarla 500 Multipla, 500 Plus oppure 500 Mega perché la nuova monovolume erediterà dalla piccola 500 il design simpatico, tondeggiante e originale che tanto piace al pubblico sia europeo che asiatico nonché quello americano dove la piccola 500 si sta dimostrando un successo nonostante i pochi concessionari attivi nel Nord America. La 500 monovolume così cercarà di replicare il successo della city car contando su un nome importante e modaiolo.
L’aspetto tecnico sarà curato nei minimi dettagli infatti la nuova MPV torinese farà affidamento al pianale Small della Grande Punto nonché Alfa MiTo, Opel Corsa, Meriva, Fiat Fiorino e nuovo Doblò. Il pianale Small sarà adottato nella versione a passo lungo LWB con retrotreno bilink perché la monovolume Fiat sarà lunga oltre 4,50 metri e andrà a posizionarsi nel segmento C ovvero quello di Scenic, Ford C-Max, Citroen C4 Picasso e Opel Zafira. Offrirà 5 o 7 posti ed entrambe le versioni avranno le porte scorrevoli (come la Mazda 5 per fare un esempio). I motori saranno i diesel Multijet 1.6 da 105 e 120 cavalli più il 2.0 da 140 e 170 cavalli abbinati al nuovo cambio TCT doppia frizione 6 rapporti o al manuale a 6 rapporti. Il benzina inizialmente sarà un 1.4 Multiair da oltre 100 cavalli ma solo più avanti sarà introdotta anche una versione a metano e la versione turbo da oltre 150 cavalli. La nuova 500 monovolume debutterà tra meno di un anno.