Nissan vara la ‘Super Juke’: solo prototipo o crossover sportivo?

Chi l’ha detto che un crossover compatto non può diventare anche dannatamente sportivo? In casa Nissan ci stanno provando, anche se per ora si tratta soltanto di un prototipo che ancora non si sa se sia destinato alla produzione. Ma la nuova Nissan Super Juke, almeno per quello che è il nome provvisorio, si annuncia rivoluzionaria nel suo segmento.

Il principio di base è semplice: montare sul SUV giapponese il potentissimo motore V6 3.8 biturbo che normalmente equipaggia la GT-R e vedere l’effetto che fa. Un corpo tutto sommato contenuto, una propulsione massiccia: tutto quello che serve per un pubblico sempre più esigente. I tecnici hanno lavorato per abbassare di poco la potenza, passata da 530 a ‘soli’ 480 cavalli per adattarla meglio alla vettura.

Il resto dei lavori in corso ha riguardato l’impianto frenante, che ovviamente deve meglio rispondere alle nuove esigenze velocistiche, così come i passaruota che dovranno ospitare i nuovi cerchi in lega più ampi. In più le prime foto del nuovo modello mostrano uno spoiler sdoppiato sul posteriore della vettura. Il tutto, compreso un lavoro di cesellatura agli interni per renderli ancora più leggeri, porterà ad un’accelerazione ad 0 a 100 in meno di 4 secondi, roba da supercar, anche se per ora la Casa non ha comunicato la punta massima di velocità.

Non è la prima volta che il costruttore nipponico azzarda un progetto di questo tipo: sei anni fa infatti nel suo stabilimento inglese venne realizzato il prototipo 350SR per la Micra che montava il motore V6 da 310 cavalli della Nissan 350Z anche se la vettura non venne mai prodotta di serie. In ogni caso era in grado di raggiungere i 250 km/h, che per una citycar di quelle dimensioni è velocità assolutamente impensabile.

Ora l’attesa è tutta per capire se l’esperimento della Nissan è destinato a trovare uno sbocco sul mercato, o comunque ad aprire nuove strade future. In ogni caso, se così fosse, difficile immaginare che il prezzo base possa essere lo stesso della Juke di oggi che parte da 16.700 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *