Nuona Nissan Micra

La nuova Nissan Micra è stata presentata ieri al Salone di Ginevra dal Carlos Ghosn, CEO della Nissan, questo modello giunto alla 4 generazione manda il modello precedente dopo 7 anni di “servizio”. La nuova Micra, che avevamo annunciato in un precedente articolo, sarà prodotta negli stabilimenti di Oragadam in India e in altri paesi emergenti come Thailandia, Messico e Cina.

Il bozzetto e le foto spia rubate sul set dello spot pubblicitario non sono niente il confronto al presentazione ufficiale dell’utilitaria giapponese che si presenta con un design davvero rinnovato, con una linea meno femminile rispetto al modello precedente, mantiene un design fresco e giovanile, questo elemento è fondamentale perché la stessa Nissan si è posta l’obiettivo di allargare il target della Nissan Micra, visto che sarà commercializzata in ben 160 Paesi diversi.

Il bozzetto e le foto spia rubate sul set dello spot pubblicitario non sono niente il confronto al presentazione ufficiale dell’utilitaria giapponese che si presenta con un design davvero rinnovato, con una linea meno femminile rispetto al modello precedente, mantiene un design fresco e giovanile, questo elemento è fondamentale perché la stessa Nissan si è posta l’obiettivo di allargare il target della Nissan Micra.

Il design ha perso un po’ della sua forma ad semi-sandwich, la parte frontale si presenta più affilata, i fianchi più alti, la coda tondeggiante e i gruppo ottici anteriori di forma più tondeggiante. Troviamo un spoiler di piccole dimensioni nella parte posteriore. Le dimensioni sono cresciute di 6 cm per un totale di 3,78 metri di lunghezza grazie alla nuova piattaforma V (la stessa utilizzata dalla Renault per la nuova Clio), una larghezza di 1,66 metri e un passo di 1,25 metri.

La nuova Nissan Micra presenterà diverse motorizzazioni in base al mercato dove sarà commercializzata, per l’Europa sono previste due propulsioni: un benzina 1.2 litri Nissan HR12 a 3 cilinri con fasatura variabile delle valvole capace di erogare ben 80 CV e una coppia di 108 Nm con emissioni di Co2 a 115g/Km. L’altra motorizzazione è una 1.2 sovralimentata a iniezione diretta per una potenza di 98CV e una coppia di 142Nm con il sistema Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi e le emissioni.
Tirando le somme la Nissan Micra perde parte della sua originalità dovendo dare un giudizio estetico ovviamente se volete una supercar non fa al caso vostro non resta che aspettare le prime prove su strada.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *