Pratica, funzionale e accattivante: è così che si annuncia la nuova 500 Twinair per la quale Fiat ha deciso di aprire le ordinazioni presso i concessionari.
Una vettura che, non solo per le ridotte dimensioni, è perfetta per la città e un pubblico giovanile, ma soprattutto con il prezzo di lancio rischia seriamente di fare il botto: 12.900 euro, non uno di più, per avere tutto il lusso e la comodità del nuovo corso Fiat.
Non a caso lo slogan che l’accompagna è “Fun to drive”. Divertimento assoluto, quello che ha ritrovato in pista anche Fernando Alonso, scelto dalla Casa torinese come testimonial della nuova campagna promozionale come in passato era stato con Michael Schumacher.
Perfetto, il pilota asturiano, che incarna appieno questo restyling della 500, così aggressivo e moderno. A partire dalla motorizzazione, con la sigla Twinair che accompagna i nuovi bicilindrici turbo e in questa versione offre il suo meglio: un 85 cavalli sviluppato direttamente dalla sezione Powertrain di Fiat con prestazioni rispettivamente da 65 e 105 cavalli.
Un chiaro segnale di contenimento dei consumi e delle emissioni, visto che la nuova 500 brucia un limite di 4,1 litri ogni 100 km e soprattutto emette un massimo di 95 grammi per km di Co2 grazie anche all’apporto del tasto Eco. Il tutto senza compromettere le prestazioni, davvero notevoli: accelerazione da 0 a 100 in soli 11 secondi e una velocità massima dichiarata di 173 km/h.
Ma non è solo questo il segno distintivo di questa evoluzione così performante: di base ci sono climatizzatore, autoradio con Cd ed Mp3, Ans con EBD, il sistema Start&Stop che ormai molte marche utilizzano sui loro nuovi prodotti, ma anche specchietti esterni elettrici con telecomando in tinta. E ancora cerchi in lega “total black”, baffi cromati e spoiler mentre l’originale tettuccio è offerto come optional.
All’interno inoltre sedili in pelle traforata che richiamano l’anima aggressiva della Twinair. Esiste anche una versione “Plus” che aggiunge Blue&Me, volante in pelle con comandi radio, fendinebbia ed Esp.