Avevano garantito di volerla presentare al prossimo Salone di Parigi, ma in casa Toyota avevano bluffato, ché si sono portati avanti con i tempi e hanno svelato uno dei modelli più attesi del prossimo futuro, ossia la nuova Auris che si annuncia come una delle protagoniste future nel ricco segmento C.
Un restyling attesissimo che sul mercato europeo debutterà ad inizio 2013 con un prezzo di lancio probabilmente appena inferiore ai 18mila euro. Sostanzialmente sono state confermate molte delle indiscrezioni trapelate nei mesi scorsi, come il profilo decisamente più aggressivo rispetto a quello attuale e una nuova griglia più sottile che si appoggia su luci diurne a LED mentre i gruppi ottici posteriori si estendono sino al portellone.
La nuova Auris sarà lunga 427 centimetri (per una larghezza di 176 m e un’altezza di 146) e avrà un bagaglio che in condizioni normali sarà leggermente più ampi di quello attuale arrivando a circa 360 litri. Secondo quello che ha diffuso direttamente la Casa sono stati decisamente migliorati sia i sistemi di sterzo che le sospensioni al fine di offrire prestazioni su strada con maggiore brillantezza e un migliore comfort, anche grazie ad un riduzione complessiva del peso che a seconda delle versioni potrà arrivare sino a 40 chili.
Quanto agli interni, sono stati ridisegnati a partire dalla plancia che ricorda da vicino quella della Yaris: in mezzo alla consolle ci sono i comandi della radio racchiusi in una cornice cromata e quelli del climatizzatore automatico, mentre il quadro strumenti è composto da due grossi quadranti analogici con uno schermo per le informazioni del computer di bordo posto in mezzo. In optional c’è il tetto panoramico che arriva sino quasi al lunotto.
Al lancio sono previste motorizzazioni benzina, diesel ma anche ibride. In particolare nel primo caso si tratta dei propulsori 1.3 e 1.6 mentre l’unico diesel sarà l’1.4 litri, che in una seconda fase verrà implementato con quelli che usciranno dalla collaborazione con Bmw. Invece sulla Auris Hybrid verrà sviluppato l’attuale 1.8 litri benzina-elettrico, con batterie agli ioni di litio.