Nuova Bentley Mulsanne : artigianato e tecnologia convivono

Dopo aver “sfilato” al Salone di Francoforte, arriva nelle concessionarie  la  Nuova Bentley Mulsanne. I progettisti inglesi, nel realizzare questa vettura, si sono prodigati per rendere possibile la coesistenza dello stile classico dell’ammiraglia inglese con le tecnologie di ultma generazione.

Il direttore del deign della Casa di Crewe (UK), Dirk van Braekel ha affermato che : “L’opportunità di disegnare una nuova ammiraglia Bentley è concessa a pochi designer. Il team ha creato una forma scultorea che mescola l’eredità classica Bentley con linee moderne che consentono al marchio di procedere con sicurezza nel 21esimo secolo”. La nuova Mulsanne unisce sportività, solidità ed eleganza mantenendo inlaterata lo stile della Bentley S-Type degli anni Cinquanta, con una possente griglia centrale ed i fari tondi, i quali adottano la tecnologia bi xeno e LED. Nonostante le dimensioni  che attribuiscono alla vettura inglese un senso di potenza e sicurezza ai pochi fortunati acquirenti, la Bentley Mulsanne ha espresso dinamicità e manegevolezza durante le prove su strada.

Vista da dietro la vettura presenta un abbondante cofano ed una lunga coda, con la targa posizionata tra i fanali ovali, contornati da una cornice cromata. I pneumatici sono da 20 e da 21 pollici e montano cerchi eleganti che vanno a “spezzare” la fiancata alta e robusta. Gli interni presentano materiali pregiati, lavorazioni artigianali e l’adozione della moderna tecnologia, che rendono l’abitacolo della Bentley Mulsanne davvero sontuoso. Difatti occorrono circa 170 ore di lavoro per ogni vettura per realizzare gli interni, metodo che dimostra la scelta della Casa di Crewe di non produrre e concepire la Bentley come una vettura destinata alla produzione di massa; il responsabile Interior Design Robin Page ha affermato : “A Crewe il modo di lavorare di Bentley è l’opposto della produzione di massa, noi iniziamo dove gli altri si fermano”. Vengono usati pelle e legno per la realizzazione degli interni, i quali possono essere personalizzati a scelta dai clienti. La presenza di questi materiali naturali viene “contrastata” dall’adozione di un sistema multimediale ipertecnologico, che comprende il navigatore satellitare con hard Disk di 40 GB, telefono e connettività Bluetoooth e uno schermo da 8 pollici, “nascosto” da uno pannello in radica a scomparsa. L’impianto audio consta di 14 altoparlanti, radio digitale e caricatore con 6 CD di serie. A richiesta è disponibile un impianto da 2200 Watt e 20 altoparlanti.

Nonostante le dimensioni (5,56 m di lunghezza), il telaio è più leggero delle precedenti versioni, cosa che conferisce alla vettura una guidabilità alla supersportiva. Il classico motore V8 di 6750 di cilindrata, completamente re-ingegnerizzato, eroga 512 CV (377 kW) e una coppia massima di 1020 Nm. A dispetto delle notevoli carattestiche del motore, la Bentley Mulsanne garantisce efficienza e alte prestazioni. L’immensa coppia motrice di 1020 Nm è trasmessa alle ruote posteriori mediante una trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti. E’ inoltre montato un raffinato sistema di sospensioni pneumatiche che abbassa automaticamente il corpo vettura alle alte velocità, per migliorare l’aerodinamica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *