Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, la nuova Honda Civic è pronta per fare il suo debutto sul mercato entro fine anno o al massimo ad inizio 2012. E la Casa giapponese ha diffuso nuovi particolari sulla terza generazione.
A livello estetico poco cambia, anche se la vettura trae anche spunto per la parte anteriore dalla ‘gemella’ Insight. Uguali al recente passato quindi le dimensioni anche se il ‘passo’ è stato ridotto di 30 millimetri, con un’attenzione però maggiore al comfort dei passeggeri. Per questo poco cambia nel bagagliaio, che passa da 485 a 477 litri mantenendo invariato il sistema di abbattimento del sedile posteriore, ideale nella sua efficacia.
Sulla Civic 2012 si notano i gruppi ottici posteriori a Led dalla forma tridimensionale, mentre quelli anteriori potranno anche essere dotati di bi-xenon e sul paraurti compaiono luci diurne a LED. Inoltre sarà anche disponibile il tetto panoramico. Di nuova concezione le dotazioni di sicurezza, mutuate dalla Accord e dalla CR-Z, con il cruise control attivo e il Collision Mitigation Braking System (CMBS) che avverte il guidatore quando la distanza di sicurezza si stia riducendo troppo velocemente con segnali visivi e acustici, dando anche strattoni sulle cinture di sicurezza, e successivamente applica una pressione frenante per ridurre l’entità della collisione. Inoltre Honda propone l’avviamento senza chiave e il mantenimento dei fari accesi anche a macchina chiusa per almeno 15 secondi.
Voce importante nella nuova offerta è quelle dei motori, tutti dotati di Stop&Start di serie. La gamma parte dall’1.4 da 100 cavalli mentre l’1.8 passa da 140 a 142 cavalli con emissioni di CO2 che scendono sino a 137 g/km e soprattutto l’evoluzione riguarda il 2.2 che si evolve da 140 a 152 cavalli con emissioni ridotte da 135 a 110 g/km. Inoltre in anteprima assoluta per il modello sarà presente anche il tasto Econ che permette al motore di funzionare ottimizzando i consumi a seconda del traffico e della strada.
Il passo successivo, solo nella seconda metà del 2012, sarà legato al diesel 1.6, così come ad una probabile versione station wagon mentre al momento da Honda smentiscono le voci di una versione ibrida che invece vista la struttura del modello sembra perfetta. Ecco perché molto probabilmente entra la fine del prossimo anno arriverà.