Nuova Honda Jazz, l’elettrica che piace

Negli Usa si chiama FIT EV, in Europa arriva come Honda Jazz ma la sostanza resta la stessa. E’ quella del modello compatto prodotto dalla Casa giapponese che andrà ad innovare il comparto delle auto a trazione elettrica e che debutterà nel nostro continente, visto che i tempi sono stati rispettati, ad inizio 2013.

L’innovazione non sta tanto nelle linee, che sono rimaste immutate rispetto all’ultimo restyling della vettura ad eccezione del pacchetto aerodinamico che avrà la funzione di ridurre la resistenza alla penetrazione, così come l’utilizzo di parti della carrozzeria realizzate con acciai speciali ad alta resistenza per ridurre il peso complessivo della vettura, quanto nella sua propulsione.

La nuova FIT EV-Jazz infatti sarà spinta da motore elettrico capace di erogare 123 cavalli di potenza grazie alla batteria agli ioni di litio da 20 kWh che permette alla vettura di percorrere circa 130 km prima di doversi fermare per la ricarica. Un calcolo teorico, visto che dipenderà anche dallo stile di guida di chi la mandi.

Ecco perché sarà possibile selezionare tre diverse modalità di funzionamento partendo con la Econ, che privilegia il risparmio energetico e aumenta l’autonomia di circa il 17% mentre la Normal rappresenta un mix ideale tra consumi e prestazioni e la Sport è dedicata a chi voglia spingere un po’ di più la Jazz e quindi metta in conto il fatto di esaurire l’energia della ricarica in tempo minore rispetto al solito. In ogni caso tutte le modalità presentano il sistema di frenata rigenerativa che permette di recuperare l’energia cinetica ricaricando la batteria e aumentando così l’autonomia complessiva.

Notevolmente curati anche gli interni, tutti realizzati con biomateriali di origine naturale. Tra le dotazioni di base della vettura si segnalano anche il navigatore satellitare, che è integrato nel sistema audio e aiuta scegliere il percorso migliore riportando la posizione delle colonnine pubbliche di ricarica dando anche la stima della strada percorribile con l’autonomia che resta, così come tutta la strumentazione che fornisce le informazioni utili al funzionamento ottimale del veicolo.

Resta da conoscere quello che sarà il prezzo di lancio della nuova Jazz, decisamente un passo avanti nella mobilità sostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *