La Casa Inglese del giaguaro compie 75 anni, per festaggiare i quali proprone una nuova versione della coupé XKR, la XKR-75. Un compleanno al quale potranno partecipare in pochi, visto che verranno prodotti solo 75 esamplari, di cui 3 destinati all’Italia.
Oramai, le case automobilistiche di lusso preferiscono diminuire l’offerta per massimizzare i profitti, rendendo il prodotto alla portata di pochi eletti, in risposta anche alla crisi mondiale che ha colpito sensibilimente il mercato dell’auto.
Ad ogni modo la Jaguar XKR-75 presenta innovazioni tecnologiche, che riguardano la carrozzeria ed il motore. Quest’ultimo è un’elaborazione che ha reso il V8 sovralimentato ancora più potente, con 530 CV, venti in più del precedente modello, in grado di sviluppare 655 Nm di coppia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alle modifiche apportate alla centralina e all’impianto di scarico, il quale ha un sistema di valvole che si aprono e si chiudono in funzione della potenza richiesta.
La parte anteriore presenta uno splitter più marcato e pronunciato, mentre sono stati ingrandite le minigonne laterali e lo spoiler posteriore. Le bande d’argento sui parafanghi e le pinze dei freni colorate, conferiscono un aspetto più “racing” alla Jaguar XKR-75. All’interno della vettura domina il colore nero, che contrasta i sedili in pelle ivory e cuciture bianche in rilievo. Mike Cross, chief engineer della Jaguar, ha lavorato sull’assetto della XKR-75, rendendola più bassa di 15 mm sulla parte anteriore e di 10 mm nella parte posteriore, montando sospensioni più rigide e pneumatici da 20 pollici. Ciò rende la vettura maggiormente equilibrata e sportiva (senza esagerare). Se la Casa inglese ha aumentato i CV, la velocità massima è però autolimitata elettronicamente, poiché la vettura di raggiunge “solo” i 280 Km/h ed i 100Km/h in 4,4 secondi netti. La trasmissione è un cambio a sei rapporti, molto rapido e veloce quando viene utilizzato manulamente con i due paddles al volante.
Gli ingegneri hanno preferito concentrarsi sull’affidabilità della XKR-75, la quale infonde molta sicurezza in curva, piuttosto che sulla velocità, visto che sotto il cofano ci sono 530 CV! Infatti si deve controllare il sovrasterzo di potenza, ma si è comunque aiutati dal controllo vigile dell’elettronica. Il prezzo della Jaguar XKR-75 è di 85.000 sterline, circa 120.000 euro.