E’ una terza, ma è anche una prima. Al di là del semplice gioco dei numeri, la Mercedes Classe M che arriva alla sua terza generazione.
In realtà ha l’indubbio merito di essere una prima assoluta, ché migliora in tutto allargando il suo potenziale bacino di acquirenti ad un pubblico maggiore con prezzi ridotti pur con la stessa ricerca di particolari.
Certo parliamo sempre di oltre 58mila euro, quindi non certo uno scherzo di questi tempi. Ma rispetto alla versione precedente il prezzo base è ridotto di almeno 4.000 euro e se si considerano anche i ‘pacchetti’ ideati dal costruttore tedesco per il mercato italiano si può arrivare ad una riduzione pari anche a 6mila euro, per un SUV decisamente all’avanguardia.
La nuova Classe M si presenta con linee più morbide e meno aggressive, ma con diverse modifiche ai propulsori tutti già omologati Euro 6 e capaci di garantire, secondo il produttore, consumi inferiori di un quarto rispetto ai precedenti. Il risultato è frutto della ricerca che ha portato a ridurre decisamente le dimensioni dei motori che sono i nuovi 250 BlueTec 4Matic, un 2.2 a 4 cilindri da 204 cavalli capace di consumare ‘solo’ 6 litri ogni 100 km percorsi con emissioni di CO2 pari a 158 g/km, risultato decisamente importante per una vettura di queste dimensioni.
Il tutto ovviamente non compromette assolutamente le prestazioni che parlano di un’accelerazione da 0 a 100 in 9 secondi, con un’erogazione costante e armonica del suo turbo abbinato alla trasmissione 7G-Tronic Plus adatta ad ogni stile di guida. Così la velocità massima può tranquillamente superare i 200 km all’ora, ma soprattutto garantire le stesse prestazioni sia con l’allestimento base che è il 4-Matic sia con quello per gli amenti della guida fuoristrada, battezzato On&Offroad.
Riviste ovviamente anche le dotazioni interne che presentano un comfort ancora maggiore sia per il guidatore che soprattutto per i passeggeri, con schienale regolabile anche sui sedili posteriori. In più il sistema di navigazione avanzato Map Pilot, l’Active Parking Assist, cerchi in lega da 19” sulla ML 250 e da 20” sulla ML 350 sulla ML 350. E sulla Premium con il Comand online che serve per restare connessi in rete, interni in pelle, vetri oscurati e sospensioni Airmatic. Infine è installato anche un poderoso impianto audio multimediale con display da 6”, lettore CD compatibile con i formati Mp3/Wma/Aac, interfaccia Usb con visualizzazione della copertina del CD, interfaccia Bluetooth che integra la funzione viva-voce del telefono e lo streaming della musica.
Le nuove Classe M verranno consegnate ai clienti a partire da fine novembre.