Nuova Mercedes GL, è già Euro 6

La sigla G sta per ‘Gelandewagen’, in tedesco ‘auto tutti terreni’. E in effetti questa nuova generazione della Mercedes GL sembra adattarsi perfettamente alla guida in città come fuori, ma resta soprattutto un SUV lusso in grado di dominare la sua categoria.

La nuova Mercedes Classe GL restyling 2012 arriverà presso i concessionari a partire dal mese di giugno ma verrà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Pechino, pronto ad aprire tra due settimane. Ritocchi essenziali, anche se non profondissimi, per un look facilmente distinguibile, grazie anche alle nuove luci diurne a Led, ai cerchi in lega che arrivano fino a 20”, agli specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati dalla forma nuova.

La vettura si rinnova anche negli interni, ancora più confortevoli. Merito di misure decisamente interessanti, con una lunghezza complessiva pari a 512 centimetri (per 214 in larghezza e 185 in altezza) che permettono di sistemare comodamente sette persone sulle tre file di sedili previste. Nuova è la consolle centrale, così come i pannelli delle porte, ma soprattutto ricca è la strumentazione. Basta pensare allo schermo a cristalli liquidi grazie al quale si controlla il sistema di infotainment Comand Online con DVD-Changer e Controller di serie, mentre il sistema di navigazione, che include Bluetooth e comando vocale Voicetronic, è stato adattato per la guida off-road.

Molti gli ausili alla guida, alcuni dei quali in optional. Parliamo del Distronic Plus, ovvero il sistema di controllo della distanza di sicurezza, il Blind Spot Assist per monitorare l’area dell’angolo morto, il dispositivo di assistenza al parcheggio Parktronic, mentre l’ESP è stato completamente rinnovato grazie anche al Trailer Stability Assist e la funzione Hol.

In Italia la Mercedes GL 2012 sarà disponibile nelle versioni Sport e Premium. La prima si distingue per i cerchi in lega da 19’” a cinque razze, mentre la seconda monta in anteprima il pacchetto sportivo AMG con parafanghi ampliati che si allargano sopra i cerchi in lega da 21” a 5 doppie razze, freni a disco forati e mascherine delle pinze con scritta Mercedes-Benz.

Due le motorizzazioni disponibili, ossia il sei cilindri a V diesel e l’otto cilindri a V a benzina. In particolare la GL 350 BlueTEC 4Matic da 258 cavalli è già abilitata Euro 6 e offre consumi di gasolio pari a 7,4-8,0 l/100 km a seconda del ciclo, il 20% in meno rispetto al modello precedente, con emissioni di CO2 pari a 192 g/km. Invece la GL 500 4Matic BlueEfficiency da 408 cavalli consuma invece 11,3-11,6 l/100 km a seconda del ciclo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *