Ai clienti sembra interessare poco che la nuova Lancia Thema, immessa da poco sul mercato, sia diretta derivazione di un modello Chrysler. E’ un restyling fatto come si deve, perché rinnova a innova ma soprattutto tra poco arriverà anche in versione a trazione integrale.
Parliamo infatti della Thema AWD che sarà tra le proposte del Gruppo Fiat al prossimo Salone di Ginevra.
Un’evoluzione attesissima, anche se il corpo dell’auto è la Chrysler 300 rivisitata. Arriverà sui mercato esclusivamente con il motore benzina 3.6 V6 Pentastar da quasi 290 cavalli accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti che presto arriverà anche sulla Jeep Grand Cherokee.
Una soluzione che presenta una leva priva di qualsiasi collegamento elettronico con la trasmissione, solo con un funzionamento totalmente elettronico e ‘By wire’ che permette di effettuare la cambiata di marcia in soli due decimi di secondo.
E andrà a far coppia con il nuovo sistema All Wheel Drive sviluppato da Fiat e Chrysler. Si tratta di una trazione integrale non permanente che in condizioni normali sfrutta solo le ruote posteriori, mentre interviene subito quando ci sia bisogno di trazione aggiuntiva anche sull’anteriore a causa di aderenza ridotta. Il produttore assicura che in questo modo si possono ridurre i consumi di carburante del 5% rispetto ai sistemi di trazione integrale permanente.
Per il resto la berlina di casa Lancia sarà identica al modello appena lanciato. Nuovo il frontale, ma soprattutto gli interni: sedili in materiali pregiati, così come i rivestimenti con la disponibilità di sedili riscaldati studiati appositamente da Poltrona Frau, inserti in legno nella consolle centrale e innovativo sistema di intrattenimento Uconnect, che permette di gestire senza fili le proprie periferiche, oltre al quale saranno disponibili il sistema di navigazione touch screen e il climatizzatore bizona. Tra gli accessori si segnalano l’Adaptive Speed Control, il Forward Collision Warning, il Blind Spot Detection e il Parkview. E tra le personalizzazioni segnaliamo i cerchi da 18” o 20”.
La nuova Thema AWD dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal prossimo autunno con due allestimenti, Platinum ed Executive.