Nuova Toyota Yaris 2011: prime foto della versione definitiva

La terza serie di Toyota Yaris è pronta al debutto e sarà svelata in anteprima mondiale al Salone internazionale di Ginevra nel marzo 2011, la nuova Yaris ricalca il design e le forme arrotondate della precedente versione ma utilizzerà una meccanica completamente nuova derivata da quella della Toyota iQ.

Il frontale sempre sbarazzino è stato reso un po più sportivo con l’adozione di un andamento a V del cofano motore che culmina con la piccola calandra, uno stile simile alla recente Verso-S, nella fiancata la linea di cintura risale verso l’alto, i finestrini introducono nelle versioni di punta la cornice cromata. Le frecce laterali sono state integrate negli specchi retrovisori. Infine nella coda troviamo fanaleria triangolare con paraurti bombati e una cromatura che intercorre lungo il porta targa.

Internamente si nota un vero e proprio distacco dallo stile dell’attuale versione: la plancia possiede la strumenetazione analogica dietro al volante con tre quadranti, impostazione molto tradizionale, inoltre scompare il mobiletto centrale con i cassttini rimpiazzato da una semplice mensola con due portabicchieri. La parte centrale della plancia ospita il cliamtizzatore automatico o manuale e un vano in cui potrà essere alloggiato o l’autoradio oppure il navigatore. Le foto raffigurano gli interni della versione giapponese che presenteranno differenze rispetto il modello europeo sotto il punto di vista della qualità. Le versioni europee infatti saranno prodotte in Francia e avranno migliorie generali a plastiche e qualità dei rivestimenti.

Il telaio di base sarà quello della iQ allungato con soluzioni costose e raffinate come il serbatoio piatto posto sotto il sedile di guida. Le sospensioni adotteranno il classico schema MacPherson anteriore con ponte torcente posteriore. I motori saranno un evoluzione di quelli attuali con il 1.0 tre cilindri da 69 cavalli e il 1.3 quattro cilindri Dual VVT-I da circa 100 cavalli oltre al diesel 1.4 D-4D da 90 cavalli. A questi potrebbe aggiungersi anche il nuovo 1.6 da 136 cavalli che equipaggia la nuova Lotus Elise per una eventuale Yaris TS. Il cambio sarà un manuale a 5 rapporti più un automatico robotizzato MMT a 6 rapporti. Per il mercato asiatico ed americano sarà disponibile anche il motore benzina 1.5 VVT-I da 109 cavalli con cambio automatico a 4 rapporti o CVT.

2 Comments

  1. Albanese Franco

    Ho già avuto quattro Yaris turbo diesel. Contentissimo. Avrei gradito, per la quinta, un cambio automatico molto più dolce nelle cambiate, vedi doppia frizione già dosponibili su Ford e volksvagen; eccezionali!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *