La Volvo metterà commercio per il solo mercato italiano la nuova C30 ristilizzata nell’esclusiva e sportiva versione Black Design che viene caratterizzata dalla verniciatura bicolore della carrozzeria con elementi neri ottenuti grazie ad una pellicola adesiva 3M applicata sul tetto, montanti laterali e specchi retrovisori.
La C30 è la piccola sportiva di casa Volvo dedicata soprattutto al pubblico giovane ed è per questo che la casa svedese punta molto alle versione speciali per rilanciarla nel mercato italiano dove nell’ultimo periodo le vendite sono diminuite. La speciale versione Black Design si fa notare per l’effetto carbonio donato dalla carrozzeria bicolore disponibile in abbinamento bianco e nero, arancio e nero o antracite e nero. Il colore nero è disponibile solo per il tetto grazie alla pellicola 3M che si estende anche ai montanti, inoltre è disponibile di serie anche il pacchetto sportivo estetico con minigonne anteriori, laterali e posteriore nere più i passaruota, cerchi in lega imbruniti e specchi retrovisori con calandra effetto carbonio.
Inoltre la versione Black Design si riconosce anche per il logo applicato sul montante posteriore. I cerchi in lega di serie sono i 17 pollici ma è disponibile anche la versione da 18 maggiorata sempre scruti. I fari anteriori possiedono i Led diurni. Le frecce laterali sono integrate nei gusci dei retrovisori.
La gamma motori disponibile per l’allestimento Black Design si compone del motore diesel 1.6 D2 di origine PSA-Ford da 114 cavalli omologato Euro 5 con filtro antiparticolato DPF più il nuovo diesel prodotto da Volvo 2,0 litri a cinque cilindri identificato come D3 erogante 150 cavalli con filtro DPF e ovviamente Euro 5. il benzina invece è l’unico 2,0 litri quattro cilindri 16V di origine Ford da 145 cavalli. I prezzi della C30 Black Design vanno dai 19.600 euro fino ad un massimo di 23.300 euro. La produzione è limitata a soli 600 esemplari per il solo mercato italiano.