E’ stato il weekend ‘porte aperte’, quello che ha praticamente chiuso la stagione dei concessionari Lancia, a presentare ufficialmente al pubblico l’ultima arrivata ossia la nuova Ypsilon Ecochic GPL che rappresenta il completamento della gamma per la nuova generazione.
La nuova Ypsilon è spinta dal propulsore bi-fuel 1.2 Fire EVO II, già omologato con regole antinquinamento per gli Euro 5. Un motore che è in grado di funzionare a benzina e Gpl e di assicurare consumi contenuti, pari quanto all’alimentazione a Gpl a 6,8 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 di 110 g/km.
I dati forniti dal costruttore parlano quindi di una diminuzione fino al 15% di CO2, fino al 20% di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti. Tutti numeri che piazzano questa versione della Ypsilon direttamente ai vertici della categoria.
Il nuovo quattro cilindri 1.2 litri, ultimo nato nella gamma dei Fire, esprime una potenza di 69 cavalli a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/minuto, che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 163 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi. Lo schema di funzionamento prevede che la vettura si avvii sempre a benzina, per passare poi in automatico all’alimentazione Gpl dopo nemmeno un minuto, dando ovviamente al guidatore la possibilità di passare da un tipo di alimentazione all’altra semplicemente schiacciando il tasto piazzato nella plancia. È prevista inoltre la commutazione automatica da Gpl a benzina nel caso in cui la riserva di gas si esaurisca durante la marcia.
Sulla nuova Lancia Ypsilon Ecochic GPL la bombola da 30,5 litri è stata inserita nel vano solitamente occupato dalla ruota di scorta, sostituita dal kit di gonfiaggio. Nulla cambia invece, rispetto all’ultima generazione delle ‘consorelle’, quanto ai ricchi interni e all’equipaggiamento. La Ypsilon Ecochic GPL sarà disponibile negli allestimenti Silver, Gold e Platinum con un listino prezzi che parte da 14.600 euro.
Ho preso la nuova Ypsilon 2 mesi fa, mi trovo benissimo, silenziosa e non consuma, ho preso il benzina 1.2, la uso per la città e la trovo nel suo segmento e nella sua categoria l’auto più compatta ed elegante, considerando che è una 5 porte, sono soddisfatto, bella! G
Anch’io l’ho presa 3 mesi fa, 1.2 benzina, mi trovo bene, leggera nel guidarla e ha una linea che mi piace, daltronde Lancia ha il suo stile e va naturalmente a gusti.