All’inizio del 2011 Skoda ha tagliato un traguardo produttivi importante per la sia Octavia: quello degli 1,5 milioni di unità prodotte nello stabilimento céco di Blada Moleslav. E per celebrare questo evento la Casa, che fa parte della galassia Volkswagen, sta per lanciare una versione innovativa, la Octavia Green E Line.
Si tratterà del primo modello completamente elettrico per Skoda, sempre più alla ricerca del minimo impatto ambientale e dell’ecosostenibilità. Così al momento ci sono dieci esemplari che stanno svolgendo test su test per raccogliere informazioni dettagliate utili e determinare quali siano le condizioni migliori per il normale traffico cittadino.
La base di partenza è costituita dalla Octavia Wagon che è considerata il modello ideale per poter accogliere senza problemi sia la batteria agli ioni di litio che il motore elettrico e le unità elettroniche di controllo. Il propulsore che spinge la Green E Line è capace di una potenza massima pari a 85 kW, ossia 115 cavalli per una coppia massima di 270 Nm.
Numeri che le garantiscono prestazioni brillanti sin da subito, considerate anche le caratteristiche ecologiche della vettura. Secondo i dati forniti direttamente dalla Casa la Octavia Green E Line è capace di accelerare da 0 a 100 in 12 secondi per una velocità massima per ora limitata elettronicamente a 135 km/h. Merito anche di una batteria agli ioni di litio, alloggiata sotto il pianale, del peso di circa 315 kg che garantisce un’autonomia di 150 km e si ricarica completamente in 8 ore. E in fase di frenata l’energia viene recuperata e inviata direttamente all’accumulatore.
Sulla consolle centrale è anche presente un pulsante che permette di optare per una delle tre modalità di guida: Normal, Eco e Range. Nella modalità Eco è ridotta la velocità massima e limitata la potenza e l’uso dei sistemi riscaldamento e condizionamento. In Range è privilegiata l’autonomia, con la potenza bloccata a 50 kW e la velocità massima è di soli 95 km/h.
Per ora si tratta di prove tecniche, ma il modello dovrebbe arrivare realisticamente sul mercato ad inizio 2014.