Peugeot 208, compatta ma vincente

Ancora più compatta, ancora più prestante.

E’ questo il nuovo corso della Peugeot 208, vettura dominante del segmento B che rappresenta la nuova frontiera per la Casa francese grazie alla riduzione generale delle dimensioni che non inficiano assolutamente comodità e prestazioni di un modello che resta classico.

Arriverà sul mercato italiano già nelle prossime settimane e intanto con la presentazione ufficiale alla stampa internazionale, con tanto di prove tecniche, la nuova Peugeot 208 ha confermato tutto quanto di buono fatto intravedere dal suo vernissage ai Saloni internazionali. Intanto le dimensioni, portate sotto i quattro metri (396 centimetri per la precisione) per equipararla quasi alla 206. Ci sono però misure migliori per gli interni, a cominciare dall’abitabilità per i passeggeri.

La nuova 208 si presenterà nella doppia versione, a tre e cinque porte con una plancia elegante e praticissima, arricchita da uno schermo touch screen da 7 pollici, molto simile ad un tablet, nel quale sono racchiusi tutto l’intrattenimento a cominciare dal sistema radio, ma anche computer di bordo e tutte le altre funzioni secondarie. In optional, aggiungendo 500 euro, si può aggiungere il navigatore o le App espressamente dedicate a Peugeot.

Nella dotazione di serie, già nell’allestimento Access, troviamo 6 airbag, volante regolabile in altezza e profondità, chiusura centralizzata, sedile conducente regolabile in altezza, Esp, alzacristalli elettrici anteriori, fari diurni, Indicatore della marcia giusta, accensione automatica luci emergenza, retrovisori esterni con indicatori direzione integrati e chiusura automatica delle porte in marcia.

Notevole anche la gamma dei motori che la spingeranno, a cominciare dalla due unità diesel ribattezzate e-Hdi. Si tratta del 1.6 da 92 cavalli per 230 Nm di coppia e del 1.6 da 115 cavalli per 285 Nm di coppia, capaci di raggiungere punte velocistiche pari a 185 e 190 km/h per un consumo nel ciclo misto pari a soli 3,8 litri ogni 100 km. Molto interessante anche il 1.2 VTi 3 cilindri da 82 cavalli che rappresenta la nuova frontiera della riduzione sposata da Peugeot assieme al 1.0 3 cilindri da 68 cavalli. E ne beneficiano anche le emissioni di CO2 che in particolare sui diesel restano sotto la soglia dei 100 g/km.

I prezzi di lancio vanno da 12.400 per la Access 3 porte 1.2 Vti fino ai 19.150 euro della Allure 1.6 e-HDi 115 Cv 5 porte, mentre la Access 1.0, da 11.650 euro, arriverà dopo agosto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *