Peugeot lancia anche la 508 RHX

Il 2012 per la Peugeot sarà anche l’anno dell’ibrido. Una rivoluzione nella quale la Casa francese crede molto e che sta per coinvolgere anche una delle ammiraglie del ‘Leone’ ossia la 508 che da maggio arriverà anche in Italia nella versione RHX.

Un lancio che seguirà di poco quello della 3008 Hybrid4 e che assieme alle due nuove versioni della 508, ossia 508 RXH e la 508 Hybrid4, in arrivo a giugno, nelle intenzioni del produttore dovrebbero arrivare a vendere oltre 33mila unità in Europa da qui a fine anno, anche perché la rivoluzione motoristica sta avanzando a passi da gigante.

Una vettura, questa nuova 508 RHX, che presenta a livello estetico le nuove linee Peugeot con la calandra sospesa arricchita dalle luci diurne a Led, mentre i cerchi in lega da 18”. Ma è tutto l’allestimento a renderla unica, anche se alcuni particolari sono in optional come gli interni in nappa, pelle ed Alcantara, il climatizzatore quadrizona, il portellone posteriore motorizzato, l’intelligent electronic key e l’impianto hi-fi.

Ovviamente a caratterizzare in maniera indelebile questa versione, tipicamente Allroad, è il sistema di propulsione che può arrivare a sviluppare una potenza complessiva da 200 cavalli sfruttando la trazione integrale senza per questo caricare i livelli di emissioni di CO2 che anzi si attestano ad un eccellente 107 g/km. A muoverla sarà un diesel 2.0 HDi FAP da 163 cavalli abbinato ad un cambio robotizzato a sei rapporti e che si accoppia  ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti sviluppatati dalla Bosch per 27 cavalli complessivi. Inoltre la 508 RXH consuma soltanto 4,1 litri ogni 100 km

Il passaggio dall’elettrico al termico avviene in maniera automatica grazie al sistema Stop and Start anche se i due propulsori possono funzionare insieme. La nuova 508 RXH offre quattro differenti modalità di guida: Auto, che ottimizza la guida per garantire bassi consumi, Zev, ossia a modalità  completamente elettrica, Quattro Ruote motrici (con entrambi i motori funzionanti) e Sport per esaltare le doti di guida.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *