La casa tedesca della Porsche ha annunciato lo sviluppo di un nuovo motore boxer 4 cilindri, il quale potrebbe essere montato nei prossimi anni sulle vetture sportive del marchio tedesco, a cominciare dalla Boxster e la Cayman. Alcune indiscrezioni aggiungono che tale evoluzione potrebbe trovare spazio sotto il cofano della mitica Porsche 911, la quale monta un 6 cilindri.
Wolfgang Durheimer, direttore del reparto ricerca e sviluppo della Porsche, ha affermatao che i futuri propulsori non saranno sviluppati dal reparto tecnico della Volkswagen e dell’Audi, confermando che questo progetto sarà portato avanti solo dalla casa di Stoccarda.
Il nuovo motore boxer 4 cilindri avrà una cubatura di 2,5 litri con diversi gradi di potenza i quali, grazie all’adozione della sovralimentazione con turbocompressore, potrebbe arrivare a quota 360 cavalli. “Se necessario – ha aggiunto il direttore ricerca e sviluppo – questo propulsore potrebbe finire sotto il cofano della 911. La nostra decisione è quella, per questo modello, di rimanere su un ‘flat-six’. Ma ci sono delle opportunità per un 4 cilindri su 911 per il futuro”. La reintroduzione di un boxer 4 cilindri è un ritorno alle origini, poiché fu proprio Ferdinand Porsche a progettare un motore di questo tipo per il Maggiolino di Volkswagen, che in seguito fu il punto di partenza per sviluppare il propulsore del primo modello della Porsche, la 356. La Casa di Stoccarda punta quindi sull’innovazione connessa a progetti già esistenti, attraverso i quali si vuole proporre un modello competitivo sul mercato mondiale. Una scommessa che alcuni definiscono vincente.