Ecco svelate le prima foto che raffigurano la nuova Saab 9-4X, modello di pre-produzione esposto presso la storica sede Saab di Trollhättan. Il posteriore si mostra semplice e lineare, a seguire l’immagine che raffigura la vista anteriore.
La nuova 9-4X riprende dal concept car dello scorso anno, realizzato per il salone di Los Angeles, tutto il design della carrozzeria. Ovviamente ha subito alcune modifiche per rendere l’aspetto meno estroso e più consono alla tradizione Saab.
Realizzata sul pianale Theta Premium di origine General Motors la 9-4X condivide numerosi componenti e organi meccanici con la Cadillac SRX poiché si tratta di due modelli progettati dal colosso americano. La 9-4X va a sostituire la sfortunata Saab 9-7X e verrà prodotta in Messico nello stabilimento GM poiché la Spyker Cars, proprietaria del maschio svedese, ha mantenuto attiva la joint-venture con gli americani. La nuova Suv rappresenta il terzo modello della gamma accanto alle 9-3 e 9-5 e da quest’ultima ne riprende il family feeling.
Sarà lunga circa 4 metri e 80 cm e adotterà i motori 2,8 litri V6 turbo della 9-5 in versione flexy fuel oltre al nuovo 3,0 litri V6 aspirato della famiglia GM High Frame che sfrutta l’iniezione diretta da 256 cavalli. Sarà introdotto anche un nuovo motore turbodiesel 2,0 litri common rail di origine BMW grazie al recente accordo siglato con la casa tedesca. Il cambio sarà un automatico sequenziale a sei rapporti. Esteticamente l’auto si fa notare per la grande calandra con fanaleria anteriore a LED, la fiancata presenta la soluzione del lunotto posteriore avvolgente che si estende lungo la vetratura e infine la coda con i grandi fanali sempre a LED che intercorrono lungo il portellone.
La presentazione dovrebbe avvenire prossimamente negli Stati Uniti infatti il principale mercato della 9-4X sarà l’America per via dei grandi motori a benzina. Ovviamente sarà importata anche in Europa e dovrebbe andare in diretta concorrenza con le varie Porsche Cayenne, Mercedes Classe M, BMW X5 e Grand Cherokee. La produzione partirà dal prossimo anno.