Arriva direttamente dal Messico ma è un prodotto d’ingegno misto a marchio svedese.
Condensandolo in una sigla, tra un paio di mesi arriverà anche in Italia Saab 9-4X.
Sostanzialmente il nuovo SUV della Casa nordica che punta su un deciso rilancio soprattutto in questi tempi di profonda crisi con il cambio di proprietà e le difficoltà nel pagamento dei dipendenti che hanno portato a diverse giornate di stop negli stabilimenti.
Il progetto di questo crossover era già nato ai tempi della partnership con General Motors, poi congelato per le difficoltà logistiche ed economiche dell’azienda. Ora la nuova proprietà targata Spyker ha deciso di rispolverarlo per lanciarlo su tutti i mercati mondiali, in primis quello nordamericano e quello europeo.
Si tratta di un SUV dalle dimensioni medie che sfrutta direttamente il pianale della Cadillac SRX oltre ad alcune sue componenti e ai motori. Esteriormente la 9-4X presenta gruppi ottici posteriori a Led mentre i fari anteriori bi-xeno sono stati studiati con regolazione del fascio di luce in base alla velocità di marcia. Passando agli interni, la nota predominante è il comfort inconfondibile, lo stesso che caratterizza la consorella Cadillac. In quest’ottica si inquadrano la plancia, con un disegno originale che offre un display da 8 pollici e il sistema audio Bose capace di garantire un’acustica praticamente perfetta. Inoltre navigatore Gps con cartografia 3D e telecamera posteriore che facilita il parcheggio.
La vettura è dotata di trazione integrale che ripartisce la coppia sui due assi e di cambio automatico a 6 marce con motore V6 a benzina, disponibile in due versioni: una da 265 cavalli e l’altra da 300 cavalli turbo, entrambe con sospensioni attive “DriveSense” in grado di agire su telaio, sterzo, cambio ed acceleratore allo stesso tempo. Non è ancora confermata invece la notizia di una motorizzazione diesel che potrebbe arrivare nel prossimo futuro e sarà destinata soprattutto al mercato europeo.
Notevoli le prestazioni: il SUV è in grado di accelerare da 0 a 100 in 8,6 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 230 km/h. La Casa svedese, dopo il lancio sul mercato americano, deve ancora comunicare ufficialmente i prezzi di listino per l’Europa.