Seat introdurrà nel prossimo autunno la nuova generazione della media Leon seguita nella primavera del 2012 dalla versione berlina denominata Toledo, un ritorno alle origini quindi e il ritorno della Toledo, la berlina di segmento C che è stata apprezzata soprattutto negli anni 90 e duemila.
L’ultima Toledo è stata presentata nel 2004 ed è stata prodotta fino al 2009: il modello però aveva una discutibile linea con la carrozzeria derivata dal modello Altea e un accenno di terzo volume nella coda, un sostanza era monovolume con la coda che è stata letteralmente bocciata dal mercato. La nuova generazione invece sarà una classica berlina dal design sportivo come lo sono state le prime due generazioni molto apprezzate dal pubblico.
La nuova Leon sarà presentata in autunno e sarà disponibile con carrozzeria 5 porte e 3 porte denominata SC, accanto a queste due ci sarà la Toledo che sarà una versione a 4 porte della Leon con la coda. Una versione station wagon ST non è esclusa. La volontà dei vertici Seat di voler reintrodurre la Toledo è di aumentare le vendite e raggiungere gli obiettivi prefissati visto il recente flop del modello Exeo, bocciato perché non è altro che la vecchia Audi A4 rimarchiata. La Toledo nonostante sarà una segmento C abbastanza grande (circa 4,60 metri) andrà a sostituire la Exeo che uscirà di produzione tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
Le nuove Leon e Toledo saranno realizzate sul pianale Volkswagen MQB, la nuova piattaforma che servirà alla futura Golf, nuova Passat per il 2014 e prossima generazione di Audi A3. La gamma motori della nuova Leon nonché Toledo sarà la stessa del modello Golf con propulsori aspirati 1.4 da circa 86 cavalli nonché TSI da 1,2 fino al 2,0 litri da oltre 211 cavalli ma potrebbe essere adottato anche il 1.4 TSI Twin Turbo da 150 cavalli. I diesel saranno i nuovi 1.6 TDI common rail da 90 a 120 cavalli più il 2.0 TDI da 140 e 170 cavalli.