Skoda, mille progetti per il futuro

Ci sono novità importanti nel futuro della Skoda, marchio sul quale il Gruppo Volkswagen sta investendo sempre più risorse. Il Salone di Ginevra è servito anche per presentare i programmi da qui al 2013 che per la Casa cèca spazieranno in molti settori, andando a coprire tutti i segmenti, compreso quello delle citycar come dimostra la neonata Citigo.

La fine del 2012, o forse meglio i primi mesi del prossimo anno potrebbero essere buoni per vedere sul mercato ad esempio la nuova versione della Skoda Roomster che dovrebbe essere una rivisitazione profondamente diversa dal modello attuale, allontanandosi soprattutto dal concetto attuale di veicolo commerciale per abbracciare più da vicino quello di una berlina. Nascerà, come molte altre vetture Skoda, dalla piattaforma modulare MQB che è la vera rivoluzione tecnica in casa Volkswagen e potrebbe essere molto simile al nuovo Touran.

E il prossimo anno potrebbe essere buono anche per vedere direttamente su strada la nuova Skoda Octavia, ma soprattutto la nuova Skoda Rapid che al momento è prevista in commercializzazione nella sola India. Si tratta di una berlina dai costi contenuti che si avvicina molto per forme e concezioni alla nuova generazione della Seat Toledo.

Ma novità importanti dovrebbero arrivare anche nel settore dei SUV, per ampliare la gamma. Sono due i modelli su cui si ragiona: il primo nascerà dalla nuova Volkswagen Touareg 4×4 mentre l’altro deriverà direttamente dalla Yeti ed entrambi potrebbero arrivare sul mercato già nel 2013. A rivelarlo è il settimanale ‘Autoevolution’ riportando direttamente le dichiarazioni di Eckhard Scholz, direttore tecnico di Skoda.

Secondo quest’ultimo si guarderà soprattutto a mercati emergenti come quelli cinese, indiano e russo, con proposte innovative. Così il SUV più compatto nascerà anch’esso sulla nuova piattaforma modulare MQB, mentre per il modello maggiore si studierà un prezzo più concorrenziale rispetto alla Volkswagen Touareg. E soprattutto dovrà adattarsi maggiormente al traffico extraurbano, soprattutto all’offroad, rispetto all’attuale Skoda Yeti. Intanto per quest’ultima è comunque prossimo il lancio della versione a sette posti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *