Ssangyong presenterà al salone di Ginevra il prossimo marzo un inedito pick up sportivo che sostituirà il vecchio Actyon Sports. Il SUT 1, acronimo si Sport Utility Truck, utilizzerà un motore 2,0 litri turbo diesel derivato da quello che equipaggia la nuova Korando erogante però 155 cavalli con cambio manuale o automatico.
La rinata Ssangyong è stata da poco acquistata dalla Mahindra & Mahindra e ha attuato un piano industriale che prevede la produzione di numerosi modelli di auto e suv nuovi tra cui spicca un pick up nuovo che sarà anticipato dal concept SUT 1 e che il modello definitivo sarà in vendita dalla fine del 2011. Il SUT 1 propone il nuovo stile sportivo della casa abbandonando le estrose proposte estetiche viste con le precedenti Actyon e Kyron nonché dalla monovolume Rodius.
Più filante ed efficienze, il SUT 1 viene realizzato sul telaio della vecchia Actyon rivisto e aggiornato, lo stile inedito propone soluzioni inaugurate dalla Korando come la fanaleria sfuggente e la calandra sportiva oltre a uno scudo paracolpi nel paraurti anteriore. La coda invece dispone della targa applicata sul vano ribaltabile del cassone posteriore. Il motore è il nuovo 2.0 e-XDI Euro 5 a quattro cilindri common rail a turbina VGT con 16 valvole e 155 cavalli di potenza massima, 360 Nm di coppia motrice a 1.500 giri al minuto, stop & start e filtro antiparticolato.
Il SUT 1 è lungo 4,95 metri, largo 1,91 metri e alto 1,755 metri. La trazione è posteriore 2WD oppure integrale con trasmissione manuale a sei rapporti oppure automatica sequenziale. Il modello defitivo probabilmente sarà presentato al salone di Francoforte nel fine 2011 con imminente entrata in produzione. I prezzi dovrebbero partire da circa 25 mila euro per la versione di produzione di cui il nome ancora non si conosce: SUT 1 è ancora provvisorio.