Il ritorno della Subaru WRX a tre volumi è accompagnato dal potente motore boxer savralimentato da 300 CV. Nonostante abbia perso la denominazione Impreza, ora riservata alle versioni meno prestanti (per motivi di marketing, la nuova versione ricorda, dal punto di vista estetico, la vettura degli anni ’90 che vinto tutto nei rally.
Il Model Year 2011 della WRX, però, è aggiornato con le tecnologie di oggi per esaltare le prestazioni di questa vettura. Lunga 4,58 metri e dotata di un voluminoso bagagliaio, presenta un musetto leggermente più bombato con griglie nere e gruppi ottici a fondo scuro, passaruota più pronunciati, un assetto ribassato di ben 5 mm e 2 visibili terminali di scarico a doppia uscita. La 4 porte, inoltre, sfoggia un esagerato spoiler posteriore, all’occorrenza asportabile. Il 2,5 litri boxer turbo eroga 300 CV e 407 Nm a 4000 giri/min. La trazione sulle quattro ruote viene coordinata da tre differenziali autobloccanti, fra i quali, il centrale (DCCD), connette fra loro assiale anteriore e posteriore ed è direttamente configurabile dal conducente secondo il proprio stile di guida o le condizioni di aderenza del manto stradale. Anche il controllo si stabilità si può settare in due differenti modalità, o disinserirlo. La più interessante novità riguarda la gestione del motore attraverso l’Si-Drive, una manopola posta subito dietro la leva del cambio, con la quale si agisce sul controllo di iniezione e fasatura. Tre sono i livelli selezionabili: “intelligent”, per fondi viscidi, “sport” per una risposta più pronta, e “sport extreme” per condizioni di guida ottimali.
Raggiunge i 100 Km/h in 5,5 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h. Lo sterzo preciso, un assetto piatto, una frenata potente e un veloce cambio manuale a sei marce, conferiscono alla Subaru WRX STI-S uno stile di guida unico e divertente. Il consumo dichiarato si attesta intorno ai 10 km/l. Il prezzo per questa vettura da rally è di 42.880 euro, con la possibilità di scegliere l’unico optional disponibile degli interni in pelle, per i quali occorrono 1950 euro in più.
Io ho avuto tre Subaru. Justy (per la mia povera moglie) ,un duemila Legagy (la famosa “toro”) ed il 2500 Outbac. Sono macchine meravigliose,oggi diventate un pò troppo care.In Udine non abbiamo concessionari seri.Non fanno una lire di sconto è sottovalutano l’usato in maniera indecorosa.Volendo cambiare la maccchina ho dovuto “tradire” la Subaru per acquistare una prestigiosa Hunday x35 2000 diesel. Ma mi dispiace3 veramente.La Subaru dovrebbe controllare prima di affidare le sue macchine a concessionari scorretti. Saluti ed auguri.