In mezzo alle nuove proposte di Toyota in mostra al prossimo Salone Mondiale di Parigi ci sarà anche la nuova Toyota IQ EV, modello che arricchisce la gamma della compatta nata dalla Casa nipponica con un modello ad emissioni zero anche se per il momento non è ancora chiaro quando verrà lanciata sul mercato.
L’unico fatto certo è che questa rappresenta un’ulteriore evoluzione della tecnologia ibrida nella quale Toyota è precursore con la Hybrid Synergy Drive montata ad esempi sulla Prius Plug-in Hybrid.
Qui invece troveremo un’unità elettrica da 47 kW per 163 Nm di coppia abbinata alle batterie al litio da 12 kWh piazzate sotto l’abitacolo. Viene così assicurata una velocità massima di 125 km/h, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi e un’autonomia certificata dalla Casa pari a 85 km. Inoltre in soli 15 minuti di ricarica si otterrà l’80% dell’autonomia massima a disposizione mentre per ricaricare completamente le batterie serviranno 3 ore.
Il modello si presenta più pesante di 125 kg rispetto alla Toyota IQ attualmente in commercio e monta una trasmissione monomarca grazie alla quale si potrà scegliere tra le modalità B-Range (che assicura una maggiore autonomia), S-Range che invece promette prestazioni maggiorate e D-Range per il normale impiego nel traffico cittadino. Esteticamente parlando, la Toyota IQ EV è aumentata di 13 centimetri rispetto alla consorella, sfondando quindi la quota di 3 metri complessivi in lunghezza. Le prese di ricarica sono montate sul frontale, mentre ci sono luci diurne a LED, gruppi ottici anteriori ridisegnati con prese d’aria integrate e un’interessante tinta bicolore bianco perlato e nero.
Negli interni permane invece lo schema di seduta 3+1 così come i nove airbag, mentre i sedili saranno riscaldabili già di serie. Nuova sarà la strumentazione come la selleria in pelle parziale, ma Toyota strizza anche un occhio al pubblico giovane con un sistema di intrattenimento con schermo da 3.5 pollici personalizzabile grazie al quale si potranno visualizzare le varie funzioni e avere informazioni sull’autonomia residua e sul motore elettrico.