Toyota lancia la GT 86 e pensa a Bmw

E’ previsto per questa mattina al Salone di Tokyo il debutto ufficiale della nuova Toyota GT 86, nuova coupé sportiva a 4 posti della Casa nipponica nata dalla collaborazione con Subaru. Una vettura dalle dimensioni compatte e dalle linee moderne che ricorda molto da vicino un mito sportivo com’è stata la Celica.

A marchiare l’anima aggressiva del nuovo modello sono molti particolari, a cominciare dall’assetto con un baricentro molto basso, la trazione che poggia solo sulle ruote posteriori per aumentare l’effetto ‘sbandata’ al retrotreno, le ruote di serie da 17” e il volantino con diametro di coli 36 centimetri, il più piccolo mai montato su una vettura di serie e non dedicata alla pista. In più monta anche uno spoiler posteriore e un doppio scarico

La coupé giapponese dispone di un 4 cilindri Boxer aspirato a iniezione diretta di benzina D-4S, dotato di 200 cavalli di potenza ed una coppia di 205 Nm. Il motore presenta iniettori separati che consentono così un’iniezione sia diretta che indiretta e può essere abbinato sia ad trasmissione manuale che ad una automatica sempre a sei rapporti. L’utilizzo della trasmissione manuale offrirà movimenti più rapidi e precisi con corsa ridotta, mentre la trasmissione automatica consentirà rapporti sportivi da controllare attraverso le leve piazzate sul volante.

Aggressività fuori, eleganza negli intenti. Come l’abitacolo dedicato al guidatore, studiato ergonomicamente nei minimi dettagli a cominciare dalla superficie di schienali e cuscini, sviluppata per offrire il massimo sostegno e confort. Inoltre sono presenti finiture e rivestimenti di colorazione nera e carbonio, il cambio che ricorda una cloche e pedaliera in alluminio.
E mentre lancia la sua nuova auto sportiva, Toyota sta già lavorando ad un progetto di sviluppo per propulsori assieme alla Bmw. L’accordo prevede che la Casa giapponese fornisca tutte le sue conoscenze nella tecnologia ibrida, mentre quella tedesca ricambierebbe con i propri motori diesel. Un accordo rilanciato dai giornali tedeschi, anche se al momento il Gruppo bavarese ha in piedi una collaborazione per l’ibrido con la PSA Peugeot-Citröen. Comunque nei prossimi giorni dovrebbe essere emesso un comunicato stampa ufficiale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *