La sua capacità di precorrere i tempi è innata, non per niente è un ‘piccolo genio’, come recita il suo famoso slogan di lancio.
Ma questa volta Toyota Yaris si è davvero superata, perché sta per essere lanciata sul mercato, con ordinazioni aperte già dalla prossima settimana, nella sua versione più economica, ossia la Yaris Hybrid.
I dati parlano chiaro: oltre 29 chilometri con un litro, specialmente di questi tempi e indipendentemente dalle accise, costituiscono un risparmio non indifferente che vale decisamente l’investimento iniziale di 17.500 euro, prezzo di lancio della vettura in Italia. Soprattutto se a questo si uniscono le altre prestazioni, come le emissioni di CO2 contenute in 79 g/km, ma anche una velocità massima pari a 165 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi.
Tutte cifre che la possono proiettare al vertice del segmento B, soprattutto in prospettiva delle rigidissime regole future sull’inquinamento. Ecco perché è fondamentale il suo sistema ‘full hybrid’, con batterie dall’ingombro minimo che permettono di mantenere quasi 300 litri di bagagliaio senza abbattere il sedile posteriore. La vettura sarà spinta da un motore 4 cilindri a benzina da 1.5 litri accoppiato ad uno elettrico per una potenza totale di 100 cavalli, abbinati ad un cambio automatico CVT a variazione continua. Toyota ha modificato e reso ancora più efficiente almeno il 70% dei componenti per garantire un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km con un pieno.
Per il resto la Yaris Hybrid ha tutte le caratteristiche dell’ultima generazione: fari anteriori completi di luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED, griglia maggiorata, cerchi in lega da 15” o 16”, ma anche negli interni il monitor Toyota Touch sulla consolle centrale, i comandi del climatizzatore e della radio, accanto al pulsante per la marcia EV. Inoltre, di serie, ABS, sette airbag, controllo della stabilità CSC, della Forza Frenante EBD, della trazione TRC, della stabilità VSC e assistenza alla frenata BA.
Tre gli allestimenti, ossia Lounge, Lounge+ e Style e per incentivare il pubblico anche una garanzia di 3 anni/100.000 km come per le altre versioni, che si può integrare con 5 anni o 100.000 km per quanto riguarda le batterie.