Farà il suo debutto nelle concessionarie in queste settimane la nuova Kia Venga, che cerca di giocare un nuovo ruolo tra le compatte del Segmento B, dove va a competere con autovetture armate fino ai denti come Citroen C3 Picasso e Toyota Yaris.
Frutto evolutivo del concept numero 3 presentato al Salone di Ginevra del 2009, questa monovolume si presenta con un profilo estetico pulito, con un aspetto quasi impersonale, infatti quasi quasi si confonde con la Fiesta e con l’Auris. La Kia Venga nasce dallo stesso pianale del crossover Soul, infatti questo le conferisce un aspetto molto europeo, non per niente è stata concepita e prodotta in Europa.
Gli interni sono il vero punto di forza della nuova Kia, con un ampio spazio che può ospitare fino a 5 passeggeri e con un vano bagagli estensibile fino a 1496 litri, offrirà delle ampie motorizzazioni. Tra le unità a benzina troviamo un propulsore da 1.4 da 90 CV e uno da 1.6 da 125 CV, mentre per le unità a diesel sono disponibili due motori: 1.4 da 77 e 90 CV e 1.6 da 115. Tutte le motorizzazioni sono ad Euro 5 ed è previsto un motore bifule 1.4 con alimentazione a benzina e GPL.
I prezzi variano tra i 14.900 per la versione base fino ai 19.800 per la versione full e la garanzia sarà di ben 7 anni.