E’ una delle novità più attese, non solo perché giocherà i casa, al prossimo Salone di Francoforte questa nuova Volkswagen Golf R, ossia la versione più sportiva della nuova generazione per un modello che ha fatto storia.
Un modello che, come gli ultimi di casa Volkswagen, abbina consumi eccellenti e grande attenzione per l’ecologia. Merito anzitutto del nuovo motore 2.0 turbo che sviluppa 300 cavalli che si abbina ad un assetto ribassato di 20 mm e ad un servosterzo ad assistenza progressiva. In più sarà dotata del controllo di stabilità disinseribile mentre tra gli optional presenta il sistema Dynamic Chassis Control, con la nuova funzione Race Mode.
La nuova Volkswagen Golf R, equipaggiata con il Dsg a sei marce e trazione integrale 4motion, consuma quindi 6,9 l/100 km emettendo 159 g/km di CO2, valori che passano a 7,1 l/100 km e 165 g/km con il cambio manuale, nel ciclo combinato mentre il modello precedente consumava 8,5 l/100 km di benzina per emissioni di 199 g/km, a dimostrazione di un ulteriore progresso dovuto anche allo Start&stop e al sistema di recupero dell’energia.
Le prestazioni, dovute anche al contributo della trazione integrale, sono decisamente interessanti: con il cambio manuale a sei marce, la Golf R raggiunge i 100 km/h da fermo in 5,1secondi, ma con il Dsg si scende a 4,9 secondi, arrivando a 250 km/h di velocità massima autolimitata. In più prevede ben tre modalità di guida a seconda dell’umore del guidatore e delle condizioni atmosferiche, ossia Normal, Eco e Race.
La versione sportiva della Golf sarà dotata già di serie con nuovi cerchi in lega da 18”, proiettori bi-xeno e luci diurne a Led dal nuovo design a doppia U, mentre all’interno spiccano i rivestimenti in Alcantara, il climatizzatore automatico e il volante sportivo a tre razze. Un modello disponibile nelle versioni a tre o cinque porte, proposto in Germania a partire da 38.325 euro e che dovrebbe arrivare in Italia a fine autunno.