E’ una partenza aggressiva quella di Volkswagen in questo 2014. Dopo aver lanciato la Golf R ora è il turno della Polo Model Year 2014 che si annuncia ancora una volta come protagonista assoluta nel segmento B.
Diversi i modelli già al lancio: si parte con il Fresh e a salire troviamo a seconda delle caratteristiche BlueMotion, BlueGT, Cross e GTI e Fresh tutti con un aspetto decisamente rinnovato. Sono nuovi infatti il paraurti e la grande presa d’aria anteriore così come i gruppi ottici anteriori e posteriori. Cresciute anche le dimensioni, con la lunghezza che arriva a sfiorare i 4 metri (per la precisione 3.972 millimetri).
Tre gli allestimenti, ossia Trendline, Comfortline e Highline, oltre ad otto nuovi colori: Sunset Red Metallic, Corn Flower Blue, Clear Water Blue Metallic (speciale per la Polo BlueMotion), Pure White, Urano Grey, Blue Silk Metallic (finora colorazione esclusiva per la Polo BlueGT), Honey Orange Metallic e Titanium Beige Metallic, personalizzati per la CrossPolo). Di assoluto spessore anche la dotazione tecnologica con i nuovi sistemi d’intrattenimento che comprendono Radio Composition Touch e Radio Composition Colour con display da 5”,oltre al Radio Composition Media (con display da 6,5”), con navigatore satellitare Discover Media e sistema MirrorLink per un’integrazione totale tra auto e smartphone.
Di serie anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che comprendono Cruise control con regolazione automatica della distanza, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, ESC, ABS, frenata anti collisione multipla, Rear Assist, assetto Sport Select, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City.
La nuova Volkswagen Polo offre diverse novità anche nelle motorizzazioni. Sotto il cofano della Sono invece quattro le motorizzazioni benzina e tre quelle diesel. Nel primo caso si parte dall’1.0 MPI da 60 o 75 cavalli e dal 1.2 TSI da 90 o 110 cavalli, mentre l’offerta dei motori diesel parte dal nuovo 1.4 TDI in tre diversi livelli di potenza, ossia 75, 90 e 105 cavalli. In definitiva c’è una riduzione dei consumi del 21% rispetto a prima, in particolare con il TSI che sulla Polo BlueMotion consuma 4,1 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Ancora meglio la nuova Polo TDI BlueMotion con un consumo di 3,2 l/100 km e 82 g/km nelle emissioni di CO2.
Resta da comunicare il listino prezzi mentre il lancio anche sul mercato italiano dovrebbe avvenire entro la prossima primavera.