La nuova Fiat Panda deve ancora debuttare e intanto ha già un concorrente temibilissimo.
Volkswagen infatti è pronta a lanciare Up!, una citycar che si annuncia rivoluzionaria e perfetta per il traffico di tutto i giorni ma anche ricca di accessori che la rendono assolutamente unica.
Disegnata dall’italiano Walter De Silva, la Up! supera di poco i tre metri e mezzo, per un’altezza di 148 centimetri e una larghezza di 164. Omologata per quattro passeggeri, è un’auto veramente ‘easy’, praticissima nel suo allestimento essenziale e con un bagagliaio tutto sommato notevole visto che porta sino a 251 litri.
Tre le versioni base proposte da Volkswagen. Si parte con la ‘Take Up!’ che è il modello base per salire poi con la ‘Move Up!’ dotata di maggior comfort e chiudere con la ‘High Up!’ che è il top della gamma e per il lancio verrà proposta anche in due allestimenti speciali, uno in bianco e l’altro in nero. Il design è essenziale ma anche estremamente funzionale. Lo dimostra ad esempio l’ottimizzazione degli spazi realizzata anche attraverso l’utilizzo delle ‘Up! box’, comodissimi vani portaoggetti dedicati alle esigenze di tutti. Così c’è il ‘kit box’ utile quando in macchina ci siano bambini piccoli, il ‘travel box’ dedicato a chi sia spesso in viaggio’ oppure ancora il ‘city box’ per gli oggetti di uso comune nel traffico di tutti i giorni.
Molto ricercata anche la strumentazione di bordo. Sulla nuova vettura debutta il PID (Portable Infotainment Device), un sistema che non è solo di navigazione ma serve per gestire direttamente dal suo schermo touch anche i servizi di telefonia, intrattenimento e informazioni come quello relativo all’assistenza al parcheggio. E’ una novità, nei prossimi mesi verrà ulteriormente sviluppato per ampliare ulteriormente le possibilità offerte al guidatore.
Sulla nuova Up! è pronta anche a debuttare una nuova generazione di motori, appositamente studiati per le dimensioni compatte della vettura. Sono tre cilindri a benzina da 1.0 dotati di potenza pari a 60 e 75 cavalli, con Start&Stop di serie e basse emissioni garantite dal sistema BlueMotion. E’ previsto anche un modello a metano da 68 cavalli mentre tra due anni sarà disponibile la versione elettrica. Il più piccolo dei propulsori consuma 4,2 litri ogni 100 km mentre l’altro sale a 4,3 ed entrambi hanno emissioni di CO2 sotto i 100 g/km. Il motore a metano invece riduce i consumi a 3,2 litri per emissioni pari a 86 g/km che nella versione BlueMotion Technology, scenderanno a 79 g/km.
Altra innovazione importante è il ‘City Emergency Breaking’, disponibile come optional: permette di bloccare automaticamente la vettura con velocità al di sotto dei 30 km/h quando ci sarà un serio rischio di collisione. Il prezzo di lancio della nuova Up! dovrebbe essere inferiore almeno per il modello base ai 10mila euro.