Appena il tempo di vedere lo sport della Nuova Panda e Volkswagen Up! che per questa stagione si annuncia come la concorrente più serie per la compatta del Lingotto lancia già, in anticipo rispetto ai tempi che erano previsti, la versione a 5 porte della sua citycar.
Un modello che ricalcherà in toto quello con due porte in meno, ma che si annuncia ancora più comodo e con un prezzo base solo di poco superiore alla consorella. Volkswagen ha infatti comunicato che per questa versione si salirà soltanto di 475 euro rispetto ai 10.600 con i quali si può attualmente acquistare una Up! Per ora la proposta interessa il mercato tedesco, sul quale la prevendita inizierà il 6 marzo mentre in Italia cominceranno tra qualche settimana i preordini anche se la vettura arriverà ad inizio estate.
Spazio dunque alla cinque porte, che curiosamente dalla Casa madre viene invece definita ‘quattro porte’, che secondo le previsioni degli analisti Volkswagen sarà preferita da oltre la metà degli acquirenti complessivi nel mondo. In effetti la differenza con la 3 porte è assolutamente nulla: identici i motori, da 60 e 75 cavalli, così come gli allestimenti ‘Take Up!’, ‘Move Up!’, ‘High Up!’, ‘Black Up!’ e ‘White Up!’. La differenza sta soprattutto nelle comodità interiori: il bagagliaio partirà da 251 litri per arrivare sino a 951 litri, mentre i passeggeri posteriori godranno di spazi maggiori con 947 millimetri di altezza utile in corrispondenza delle teste e 789 millimetri per le gambe.
Ovviamente qualche differenza a livello estetico c’è. Se sulla tre porte la linea inferiore dei cristalli cresce in corrispondenza del montante posteriore, sulla cinque porte ha un andamento rettilineo per un design ancora più originale. Inoltre le porte posteriori avranno un ampio angolo di apertura che garantisce un comodo accesso a bordo.
Per la Up! cinque porte la Volkswagen offre le medesime dotazioni disponibili a richiesta della tre porte, come la funzione di frenata di emergenza City che permette di fermarsi automaticamente in un limite di velocità da 5 a 30 km/h quando la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce eccessivamente. A bordo può inoltre essere installato di serie il Maps+more, un sistema intrattenimento portatile touchscreen che comprende navigatore satellitare, dispositivo vivavoce per il telefono, indicazioni su diverse informazioni relative alla vettura e lettore multimediale.