Al Salone di Parigi è pronta a sfilare la nuova Volvo V60, la variante station wagon della berlina S60. Da quest’ultima ha ereditato il carattere sportivo, al punto che a Goteborg, sede della Casa svedese Volvo, preferiscono chiamarla “sport wagon”.
Il nuovo design molto fluido, le ottime prestazioni, i dispositivi di sicurezza molto curati dagli ingegneri della Volvo e gli spazi interni che rendono confortevole un viaggio, conferiscono alla V60 un carattere dinamico e sportivo. Per uanto riguarda l’estetica, si notano da subito i fianchi larghi e la linea originale dei gruppi ottici posteriori. Le vere novità si riscontrano, senza dubbio, nei dispositivi tecnologici installati per aumentare le sicurezza come il “cruise control intelligence”, ossia un sistema che consente alla vettura di mantenere la distanza dal veicolo che la precede, ed il “pedestrian detection”, con il quale viene riconosciuto il pedone che attraversa la strada all’improvviso, al fine di evitare l’impatto con una frenata d’emergenza (a velocità inferiori ai 35 km/h, altrimenti frena in ogni caso per ridurre la gravità dell’incidente).
La gamma motorizzazioni della nuova Volvo V60 comprendetre motori diesel e cinque a benzina, che variano da un minimo di 115 CV della V60 drive, ad un massimo di 304 CV della versione turbo a benzina. Il 4 cilindri diesel 2.0 GTDi da 203 CV e 300 Nm risalta maggiormente nell’intera gamma delle motorizzazioni, poiché offre un’accelerazione da 0-100 Km/h in 7,9 sec ed una velocità massima di 230 Km/h. Tutte le versioni della V60, che saranno disponibili nelle concessionarie a fine mese, hanno un prezzo che varia da 32.000 a 48.000 euro: per calcolare il prezzo basta aggiungere 1.200 euro alle equivalenti versioni della berlina S60.