Non è ancora arrivata la notizia ufficiale ma la presentazione della nuova Volkswagen Polo R al prossimo Salone di Ginevra 2013 sembra più di una ipotesi, queste le indiscrezioni giunte da ambienti vicini alla casa tedesca, e in queste ultime ore confermate dal dirigente Ulrich Hackenberg.
Il modello, che ripercorrerà la Volkswagen Golf R, è allo studio già da un paio d’anni.
Se come previsto la presentazione al Salone di Ginevra sarà confermata, la nuova versione sportiva sarà svelata al pubblico praticamente in contemporanea alla VolkswagenPolo WRC, ovvero la sportiva ( simile alla Polo R WRC al Worthersee) che l’anno prossima, in primavera, sarà protagonista nel campionato rally.
Ulrich Hackenberg ha sostenuto come la commercializzazione della Volkwagen Polo R non era inizialmente nelle intenzioni del costruttore, salvo poi modificare strategie dietro pressioni della divisione sportiva che una volta pronta la Polo WRC per il debutto nel campionato rally in primavera, aveva come obiettivo offrire al pubblico un modello sportivo e dalle prestazioni garantite
La nuovo Polo R manterrà la trazione anteriore, non possiamo dire altrettanto del propulsore utilizzato.
Alcuni osservatori sostengono l’adozione del 2.0 turbo della Golf 7 GTI, lo stesso che è stato montato sulla Polo R WRC Concept presentata qualche tempo prima.
Dopo la presentazione al Salone di Ginevra la nuova Volkswagen Polo R arriverà nelle concessionarie, dove cresce l’attesa per la commercializzazione della compatta tedesca che arriverà nel 2013 su tutti i mercati mondiali.
La potenza stimata è di 225 cavalli, prodotti da un 2.0 litri turbo che dovrebbe permettere alla piccola compatta di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, arrivando a toccare una punta massima di più di 240 km/h.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wZtZExauRgs[/youtube]