Il test drive altro non è che la prova su strada che si effettua in una concessionaria, dell’ auto preferita che si vuole acquistare. Ciò serve per provare l’auto e gli optional su strada ed avere un responso diretto del bene che ci si accinge ad acquistare.
E’ un’operazione che di solito avviene su prenotazione, ed è sempre consigliabile da effettuarla qualora si dovesse comprare un autoveicolo nuovo ma anche usato.
Di solito gli operatori delle varie riviste automobilistiche come “quattro ruote”, nel recensire una nuova auto, non fanno altro che descrivere la prova su strada dei veicoli che essi stessi testano.
La Volkswagen permette di prenotare un test drive direttamente dal sito ufficiale della casa madre. La richiesta è molto semplice e richiede solo un paio di minuti giusto il tempo per compilare il modulo online.
Da un pratico menu’ a tendina si sceglie il modello di auto Volkswagen che si vuole provare. Nell’elenco ci sono tutte le automobili Volkswagen attualmente sul mercato. I campi da compilare successivamente sono quelli inerenti il recapito telefonico e l’ indirizzo di posta elettronica per poter essere ricontattati. Infatti sarà poi compito del personale addetto al call center Volkswagen Italia contattare il prima possibile il potenziale acquirente, ed in base alla sua disponibilità fissare il giorno e la concessionaria più vicina.
Durante il test drive non dovete dimenticarvi che non è solo una passeggiata su una nuova auto, ma un test di valutazione in cui dare un voto all’auto che state guidando e che volete comprare. Una buona norma da seguire per avere tutte le informazioni utili sull’auto è quella di provare il motore non solo su strade cittadine ma anche in superstrada e se c’è la possibilità, anche in tangenziale. Tutto ciò per capirne e valutare la tenuta su strada, il cambio marce i freni e come l’auto si comporta alle varie velocità. Non da meno, vanno considerate eventuali vibrazioni e rumorosità del motore; non esitate a chieder informazioni su ogni dubbio che può sorgere man mano che guidate l’auto durante il test. Vanno provati adeguatamente i vari optional con cui si vuole equipaggiare la nuova vettura come : climatizzatore, fari fendinebbia,ABS, sistema anti-intrusione (immobilizer), la capienza del portabagagli e perché no anche l’acustica dello stereo e l’ergonomia dei vari comandi sullo sterzo.
Ricordatevi sempre che un auto non è solo un mezzo ma di trasporto ma un bene di valore ed un investimento.