Dopo 35 anni, dall’ultima vittoria ottenuta con Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussad sulla gialla A442 , Alpine è pronta a calcare le scene della più famosa gara di durata del mondo: la 24 Ore di Le Mans.
E, oltre alla “grande classica” della Sarthe, prenderà parte a tutta la stagione della European Le Mans Series 2013.
Tutto questo è stato annunciato nelle scorse ora da Bernard Ollivier, amministratore delegato della recentemente costituita alleanza Alpine Caterham, al momento della presentazione della Alpine LMP2, la “barchetta” a motore Nissan e dalla inconfondibile livrea “Bleu France”.
Il marchio è cresciuto dopo un lunghissima assenza con passi da gigante e pochi mesi dall’annuncio ufficiale di un suo prossimo ritorno nei listini, si tratta del naturale proseguimento di un percorso di immagine che da sempre lega Alpine alle competizioni.
Il programma Alpine nella LMP2 per la stagione agonistica 2013 è stato pubblicato insieme a Signatech, team guidato da Philippe Sinault, designato a seguire in pista la Sport biposto equipaggiata con un motore Nissan da 500 CV e affidata a Nelson Panciatici, Pierre Ragues e Tristan Gommendy.
A questo punto, non resta che aspettare che sullo slancio del ritorno di Alpine sui campi di gara, il programma Alpine Caterham della concept A110-50 a motore Renault Mégane Trophy V6 da 3,5 litri si concretizzi nella produzione di serie