Nissan Connect, ecco il segreto della nuova vettura.
Ottimo debutto della piattaforma multimediale per la nuova X-Trail.
Una connettività, la cui interazione con gli occupanti passa da un display touchscreen a colori da 7 “, posizionato nella parte centrale della plancia. Il sistema prevede numerosi applicazioni e tantissime funzionalità.
Il navigatore satellitare è integrato con Google, per dare informazioni utili durante il viaggio: previsioni del tempo, stazioni di servizio nelle vicinanze, hotel, ristoranti, punti di interesse e molto altro.
Importante la funzione Send -to-Car che aiuta il guidatore di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul PC di casa.
Il nuovo X -Trail utilizza il sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan ALL MODE 4×4i.
Anche i nuovi concorrenti di settore possono sfruttare una dinamica di guida “intelligente”, variabile in funzione delle specifiche condizioni del terreno.
E’ possibile utilizzare le due ruote motrici o lasciare gestire al dispositivo ALL MODE 4x4i come meglio ripartire la coppia tra i due assi con il comando “Auto”.
Sarà anche possibile optare per la trazione integrale permanente “Lock”. Anche X-Trail avrà disponibile le due ruote motrici.
Sono disponibili anche su inediti sistemi di controllo: l’Active Ride Control e l’Active Engine Brake.
Il primo è in grado di limitare il beccheggio, intervenendo sull’azione degli ammortizzatori, sulla base delle irregolarità del manto stradale.
L’Active Engine Brake è in grado di gestire la potenza e la coppia della trasmissione Xtronic aggiungendo freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto.
La nuova Infiniti M è in grado di ereditare l’Active Trace Control.
Attualmente non si conosco i dettagli tecnici più interessanti e il ventaglio delle motorizzazioni disponibili sarà svelato prossimamente.
L’anteprima sarà al Salone di Francoforte e il lancio ufficiale è prevista nel primo trimestre del 2014, il via alle vendite del nuovo X -Trail è previsto per luglio 2014.