Si sta per avvicinare lo sbarco in Italia della nuova Toyota Verso 2013, la rinnovata monovolume progettata in Europa e prodotta nello stabilimento che il costruttore giapponese possiede in Turchia.
In Italia la nuova Toyota Verso 2013 sarà venduta a partire da 20.950 euro della Toyota Verso 1.6 7ST in allestimento base. Tra gli optional c’è lo Syle Pack offerto a 2.650 euro.
La Toyota Verso ha uno stile molto occidentale, che fa leva sul concetto di “Under Priority” per offrire una linea tradizionale senza tuttavia disdegnare qualche tratto moderno e più innovativo. La nuova Verso presenta ben 470 componenti diversi rispetto alla precedente generazione.
Molte novità che riguardano riguarda l’aspetto estetico sia all’esterno che all’interno, con un abitacolo flessibile, versatile e dotato di comandi sistemati in posizione ergonomica e finiture di ottima qualità.
I rivestimenti interni di alcune versioni prevedono la Pelle Nappa e altri materiali di pregio, mentre le maniglie interne e altri dettagli sono caratterizzate da materiali morbidi al tatto.
Le cromature sulla strumentazione e il tetto panoramico Skyview si aggiungono al sistema Easy Flat che consente di scegliere fino a 32 configurazioni diverse per i sedili.
La capacità di carico è invece di 155 litri e arriva a 440 litri ripiegando i posti sulla terza fila.
Sotto il cofano della Toyota Verso di nuova generazione ci sono quattro propulsori a benzina e diesel, compreso il turbodiesel 2.0 D-4D in grado di erogare 124 cavalli e di consumare 4,9 l/100 km, con emissioni dichiarate di 129 g/km. A questo si aggiunge poi il 2.2 D-CAT da 150 cavalli abbinato a un cambio automatico a sei velocità.
La gamma della nuova Toyota Verso si compone di tre allestimenti a partire dalla versione base, la Verso, per arrivare alla Active e alla Style, con una dotazione che comprende 7 airbag, controllo di trazione e stabilità, assistente alla partenza in salita, fendinebbia anteriori, funzione di illuminazione Follow Me Home, retrovisori ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 16 pollici, sedile del passeggero regolabile in altezza, controllo della velocità di crociera e Toyota Touch & Go, un sistema con telecamera posteriore che integra un’interfaccia touchscreen da 6,1 pollici, la radio con lettore CD ed MP3 e la connettività Bluetooth con funzione streaming e connettore USB.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QiUxqnZSLd4[/youtube]