Di recente nel mondo dell’automobile, sta prendendo sempre più piede l’accoppiata risparmio-ecologia. Da una la crisi economica che ha fatto si che le case automobilistiche creassero una nuova linea low-cost di auto.
Dall’altra la necessità di diminuire le emissioni inquinanti nell’atmosfera. L’auto più ecologica è sicuramente l’auto elettrica. Sul mercato ci sono auto ibride con doppi alimentazione elettrico-benzina, ma accanto a queste altri tipi di auto a bassa emissione vengono prese in considerazione da chi ha necessità di acquistare un auto nuova.
Le auto ibride a GPL o a metano, dette anche auto biffe. Esse sono una valida alternativa alle ibride-elettriche ed il risparmio è evidente, infatti c’è da considerare che al momento dell’acquisto tra le due tipologie c’è una grossa differenza: mentre le auto bifuel costano poco più delle normali versioni a benzina, le ibride elettriche costano anche come auto di categoria superiore a benzina o diesel. Un importante pregio da segnalare per le auto bifuel riguarda la notevole autonomia avendo due serbatoi, quindi all’autonomia del normale serbatoio di benzina si somma quella della bombola del GPL o del metano.
Le auta Bifuel tradizionalmente sono quelle a doppia alimentazione benzia/GPL o benzina/metano. Oggi sono diventate molto più popolari rispetto al passato sia per via dei continui rincari della benzina e quindi, avendo una alimentazione a gas si può risparmiare sul costo della benzina, sia anche agli incentivi statali per le nuove auto ecologiche; e tra le auto ecologiche rientrano quelle a GPL e a gas metano. Chi ha un auto a benzina può, senza dover necessariamente cambiarla, trasformarla in una a doppia alimentazione, tra l’altro a quei possessori di auto che vogliono trasformarla in un auto bi-fuel un fondo statale fa risparmiare sull’operazione.
Ormai di auto bifuel possiamo trovare praticamente ogni segmento di auto: dalle citycar ai grossi rossover
Se la doppia alimentazione era prerogativa delle auto a benzina, ora anche il diesel avrà la sua doppia alimentazione. Infatti si fa sempre più largo una seconda tecnologia, la dual fuel. Cioè l’auto a doppia alimentazione: diesel e gas metano. L’innovativo sistema bi-fuel, gasolio/metano, è caratterizzato dai bassi consumi che le auto alimentate a gasolio realizzano e dal basso costo del metano. Come con i motori a benzina anche i motori diesel potranno essere ritrasformati senza dover necessariamente cambiare auto.