Il caro carburanti ha portato molti proprietari di automobili a dover far i conti con quest’ulteriore tassa. Molti proprietari di auto pensano a rottamare per passare ad un auto più economica sotto questo punto di vista volgendo l’attenzione verso le auto a gas (GPL o Metano).
GPL e Metano hanno costi decisamente competitivi sul mercato rispetto agli altri carburanti. Se però non si vuole cambiare auto e si ha un auto a benzina si può in qualche modo trasformarla in auto a gas? La risposta è che quasi tutte le automobili a benzina possono essere trasformate in automobili a gas. Su una vecchia automobile a benzina si può far installare un impianto a gas GPL o a metano spendendo poco paragonandolo all’acquisto di un auto nuova.
Va detto che questa decisione di commutare un auto in GPL non è poi tanto rara, infatti circa 200 mila auto sono state trasformate in auto a gas dal 2010 ad oggi. I vantaggi per il proprietario sono i seguenti:
- Risparmio sulla benzina
- L’automobile può continuare ad utilizzare la benzina anche dopo aver installato l’impianto a gas. Doppia autonomia in quanto doppio serbatoio
- Un’automobile a gas può circolare nelle aree a traffico limitato o nei giorni di blocco del traffico.
Ma vediamo quanto un proprietario di un auto a benzina spenderebbe nel commutare la propria auto in auto a GPL o a metano. Gli impianti a gas GPL per automobili possono essere dei seguenti tipi:
- A controllo della carburazione (motori Euro1 ed Euro2): circa 1200 euro
- A iniezione gassosa (motori Euro2 ed Euro3): 1650 euro
- A iniezione sequenziale (motori Euro2, Euro3 Euro4): 1800 euro
A questi costi va aggiunto l’indicatore del livello del gas (50 euro) ed il serbatoio di gas nel vano della ruota di scorta (100 euro).
Passando al metano, gli impianti a gas metano per automobili sono:
- A controllo della carburazione (motori Euro1 ed Euro2): 1750 euro
- A iniezione gassosa (motori Euro2 ed Euro3): 2300 euro
- A iniezione sequenziale (motori Euro2, Euro3 Euro4): 2400 euro
A questi costi va aggiunto l’indicatore del livello del gas (50 euro) ed il variatore di fase per le auto Euro1, Euro2 ed Euro3 (100 euro). Ai prezzi su citati eve essere aggiunto il costo del lavoro che varia da officina ad officina. E’ importante sottolineare che i lavori di trasformazione da benzina a GPL o metano vanno per legge effettuati in officine autorizzate.