Quando si parla di ammiraglie, anche la Bmw M6 Gran Coupé prenota un posto al sole. Perché la berlina lusso della Casa tedesca è ormai quasi pronta come dimostrano le ultime foto diffuse sul web e che anticipano il lancio al prossimo Salone di Detroit da metà gennaio.
Un modello a quattro porte che parte dalla carrozzeria della Serie 6 con diverse novità importanti, Già di serie ci sono il Launch Control, l’Auto Start-Stop e l’Active M Differential per ottimizzare in tempo reale la distribuzione della coppia tra le ruote posteriori. In più un servosterzo idraulico ad assistenza variabile con M Servotronic. Tra gli optional invece l’impianto frenante con dischi in carboceramica più leggeri, realizzati con una nuova mescola ancora più resistente al caldo e all’usura.
Inoltre la dotazione di serie della M6 Gran Coupé comprende sedili di guidatore e passeggero riscaldabili, interni in pelle, impianto audio Bmw Professional, retrovisori anti-abbagliamento e clima bi-zona. Nella lunga lista di opzioni c’è il clima a 4 zone, sedili multifunzione M, volante e sedili posteriori riscaldabili, sistema di navigazione Professional e impianto audio realizzato da un esperto come Bang&Olufsen. Interessanti anche le minigonne laterali, il diffusore posteriore e l’impianto di scarico con quattro elementi cromati, i cerchi in lega da 19” (in opzione ci sono quelli da 20”), oltre all’elegante tetto in fibra di carbonio. L’abitacolo sarà disponibile nelle varianti a quattro o cinque posti mentre la capacità del bagagliaio é compresa tra 460 e 1.265 litri.
Quanto al motore, dovrebbe essere confermato quello che già equipaggia la Bmw M5, ovvero il V8 da 4.4 litri con doppio turbo capace di una potenza pari a 553 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. Porterà l’auto ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h (ma con il M Driver’s Package il limitatore spinge fino ai 305 orari). Il motore consuma 9,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 232 g/km e sarà abbinato ad un cambio a doppia frizione con sette marce.
In Germania la BMW M6 Gran Coupé debutterà nella prossima Primavera con un prezzo di 128.800 euro. Resta da capire quale sarà nel resto d’Europa.