Bmw M6 Gran Coupé, la regina è pronta

Quando si parla di ammiraglie, anche la Bmw M6 Gran Coupé prenota un posto al sole. Perché la berlina lusso della Casa tedesca è ormai quasi pronta come dimostrano le ultime foto diffuse sul web e che anticipano il lancio al prossimo Salone di Detroit da metà gennaio.

Un modello a quattro porte che parte dalla carrozzeria della Serie 6 con diverse novità importanti, Già di serie ci sono il Launch Control, l’Auto Start-Stop e l’Active M Differential per ottimizzare in tempo reale la distribuzione della coppia tra le ruote posteriori. In più un servosterzo idraulico ad assistenza variabile con M Servotronic. Tra gli optional invece l’impianto frenante con dischi in carboceramica più leggeri, realizzati con una nuova mescola ancora più resistente al caldo e all’usura.

Inoltre la dotazione di serie della M6 Gran Coupé comprende sedili di guidatore e passeggero riscaldabili, interni in pelle, impianto audio Bmw Professional, retrovisori anti-abbagliamento e clima bi-zona. Nella lunga lista di opzioni c’è il clima a 4 zone, sedili multifunzione M, volante e sedili posteriori riscaldabili, sistema di navigazione Professional e impianto audio realizzato da un esperto come Bang&Olufsen. Interessanti anche le minigonne laterali, il diffusore posteriore e l’impianto di scarico con quattro elementi cromati, i cerchi in lega da 19” (in opzione ci sono quelli da 20”), oltre all’elegante tetto in fibra di carbonio. L’abitacolo sarà disponibile nelle varianti a quattro o cinque posti mentre la capacità del bagagliaio é compresa tra 460 e 1.265 litri.

Quanto al motore, dovrebbe essere confermato quello che già equipaggia la Bmw M5, ovvero il V8 da 4.4 litri con doppio turbo capace di una potenza pari a 553 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. Porterà l’auto ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h (ma con il M Driver’s Package il limitatore spinge fino ai 305 orari). Il motore consuma 9,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 232 g/km e sarà abbinato ad un cambio a doppia frizione con sette marce.

In Germania la BMW M6 Gran Coupé debutterà nella prossima Primavera con un prezzo di 128.800 euro. Resta da capire quale sarà nel resto d’Europa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *