La Citroen esce dai blocchi e piazza sul mercato una vettura che dichiara senza mezzi termini battaglia ad altri marchi che già da tempo spopolano nel settore di riferimento.
La casa francese infatti con la su DS3 si affianca, nel mercato del segmento B premium, alla Mini, in un settore di mercato, quello delle piccole di tendenza, praticamente inventato dalla piccola auto prodotta ora da BMW.
La DS3, a dispetto del nome che porta, non si rifà a nessuna Citroen del passato, il design è infatti del tutto originale e se vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo, omaggia la vecchia DS3 sfoggiando un montante centrale a pinna, mentre per il resto presenta un design sbarazzino ed elegante, con il tocco di originalità regalato dalle fasce di LED verticali.
Le misure di questa nuova piccola Citroen sono piuttosto ridotte, tanto da farla rientrare appunto nel segmento B, con molto ottimismo i vertici francesi millantano una abitabilità per cinque persone, mentre in realtà, come per altro già accade per la Mini, quattro persone possono essere ospitate comodamente mentre per la quinta bisogna stringersi davvero troppo. Tantissimo invece lo spazio a disposizione nel bagagliaio, i 285 litri della DS3 si attestano come una delle misure più ampie della categoria e i numerosi vani portaoggetti (anche all’interno dell’abitacolo) rendono la DS3 molto comoda.
Il vero colpo da maestro messo a segno dalla Citroen per battere la concorrenza sta però nella personalizzazione, la DS3 è una macchina completamente personalizzabile, nata per fare tendenza e per questo motivo flessibile ad ogni richiesta del consumatore. Per realizzare la completa flessibilità di cui parlo un intero reparto degli stabilimenti di Poissy si è dovuto specializzare nell’assemblaggio della DS3, e ogni concessionario si è dotato di un configuratore 3D a disposizione dei clienti. La DS3 può vantare un programma di personalizzazione che va dal colore di tetto, carrozzerie, specchietti, comprimozzi e cerchi sino ad entrare nell’abitacolo con sette diversi pomelli del cambio, otto varianti di finitura della plancia e tre tinte dei rivestimenti in pelle. Oltre a questo adesivi e temi stilistici permettono una ancor più grande personalizzazione, i temi sono per ora quattro ma la Citroen ha già annunciato collezioni stagionali, alcune anche progettate da grandi stilisti.
I motori della DS3, almeno al lancio, saranno cinque, tre benzina, un 1.6 THP da 155 CV, un 1.6 VTI da 120 CV e un VTI 95 CV, e due diesel, un HDI FAP da 112 e 92 CV. Già programmato un sesto propulsore, un HDI da 99 g/km di CO2. La sensazione di guida promessa è sportiva, ed effettivamente il VTI da 155 CV raggiunge i 100 km/h in appena 7.3 secondi.
Gli equipaggiamenti proposti sono tre, denominati “Chic”, “So Chic” e “Sport Chic”, e partono da € 14.470 per arrivare sino a € 20.170, ovviamente a questi prezzi vanno aggiunti quelli delle tantissime opzioni personalizzabili, che possono contribuire ad alzare il prezzo finale dell’auto.